Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 29 novembre 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Harrison

 

George Harold Harrison (Liverpool, 25 febbraio 1943 – Los Angeles, 29 novembre 2001) è stato un chitarrista, cantautore, compositore, musicista, polistrumentista, produttore cinematografico e discografico britannico. Dal 1962 al 1970 è stato il chitarrista solista e cantante (spesso d’accompagnamento e, più raramente, solista) dei Beatles, per i quali ha anche composto ventidue canzoni. 

Dopo lo scioglimento del gruppo (il cui ultimo atto coincise, nel gennaio 1970, con la seduta di studio della canzone scritta da Harrison I Me Mine) ha intrapreso una carriera individuale, sia come musicista che come produttore musicale e cinematografico.

Miniplaylist:

Norwegian Wood (This Bird Has Flown) – Beatles
Savoy Truffle – Beatles
Something – Beatles
Beware of Darkness – George Harrison (All Things Must Pass, 1970)

Michael Dempsey (Salisbury, 29 novembre 1958) è un bassista inglese, famoso per essere stato membro dei Cure e degli Associates. In formazione con i Cure dalla loro nascita, cioè dal 1976, fino al 1979, ha aiutato a caratterizzare il sound iniziale del gruppo. Originale per lo stile bassistico pulsante e discontinuo, era abile nelle linee veloci. Uscito dal gruppo all’inizio del 1980, dopo il solo Three Imaginary Boys, si è unito agli Associates di Billy Mackenzie, rimanendoci fino al 1983 dopo la pubblicazione del loro successo Sulk. Ha fatto poi parte dei The Lotus Eaters di Liverpool, con cui ha pubblicato l’unico album No Sense of Sin e raccolte varie. 

Miniplaylist:

So What – Cure
White Car in Germany – Associates

Frank Delgado (Los Angeles, 29 novembre 1970) è un tastierista e disc jockey statunitense. È membro dei Deftones. Frank iniziò a suonare nei Socialist, band di Los Angeles che affiancava i Deftones all’inizio della loro carriera. Entrato a far parte dei Deftones ufficialmente da White Pony, in realtà era un membro ufficioso della band dai primi album. Sono testimonianza di ciò l’introduzione di Minus Blindfold, gli effetti sonori in Fireal e Headup e gli scratch in My Own Summer (Shove It). È anche membro dei Decibel Devils insieme a DJ Crook. AscoltaPassenger – Deftones (White Pony, 2000)

Domenico Gaetano Maria Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 – Bergamo, 8 aprile 1848) è stato un compositore italiano, famoso soprattutto come operista. Scrisse 69 opere, musica sacra e da camera. Le opere di Donizetti oggi normalmente rappresentate nei teatri di tutto il mondo sono L’elisir d’amore, Lucia di Lammermoor e Don Pasquale. Con frequenza inferiore, sono allestite La Fille du régiment, La Favorite, Maria Stuarda, Anna Bolena, Lucrezia Borgia e Roberto Devereux.  AscoltaUna Furtiva Lagrima – Gaetano Donizetti

John Mayall (Macclesfield, 29 novembre 1933) è un musicista e cantautore inglese di fama internazionale. John Mayall è stato per lungo tempo il punto di riferimento fondamentale per la scena blues inglese. Il suo complesso, i Bluesbreakers, ha rappresentato la formazione di transizione e di connessione tra il blues revival degli anni cinquanta ed il rock-blues degli anni sessanta. Particolarmente capace nella scoperta di grandissimi talenti, dal gruppo di Mayall sono nati musicisti come Jack Bruce, Eric Clapton, Mick Taylor, Larry Taylor e Peter Green. Tra gli album più significativi: Crusade, Blues Breakers with Eric Clapton, The Turning Point, Bare Wires, Jazz Blues Fusion. AscoltaParchman Farm – John Mayall

William “Billy” Hart (Washington D.C., 29 novembre 1940) è un batterista jazz statunitense. Si fece un nome suonando durante gli anni sessanta con Jimmy Smith, ma nello stesso periodo collaborò anche ad altri progetti musicali con artisti come Wes Montgomery. Durante gli anni settanta suonò con il sestetto di Herbie Hancock, con Stan Getz ed altri ancora. Oltre a ciò è doveroso ricordare, che Hart suonò anche con altri musicisti di fama internazionale: Wayne Shorter, Chick Corea, Joe Zawinul, Miles Davis. AscoltaTrane to you – Billy Hart Trio

Charles Frank Mangione (Rochester, 29 novembre 1940) è un musicista, compositore, trombettista e flicornista jazz statunitense. Dall’inizio della sua carriera (negli anni sessanta), Mangione ha pubblicato oltre trenta album; in Italia ebbe una vasta notorietà soprattutto grazie al suo brano Feels So Good, pubblicato nel 1978.  AscoltaListen to the Wind – Chuck Mangione

Ronnie Montrose (Denver, Colorado, 29 novembre 1947) è un chitarrista statunitense. Egli è particolarmente noto per essere stato il fondatore dei Montrose e in seguito dei meno noti Gamma, ma ha anche collaborato con noti artisti del calibro di Edgar Winter e Van Morrison, oltre ad aver intrapreso una carriera solista, attiva soprattutto negli anni novanta.  AscoltaSpace Station n. 5 – Montrose (Montrose, 1973)

Barry Goudreau (Boston, 29 novembre 1951) è un chitarrista statunitense. È famoso per essere stato il chitarrista dei Boston. Inizia a suonare la chitarra sin da piccolo. Alla fine degli anni sessanta conosce Tom Scholz con il quale fonda una band, dove successivamente entrerà anche Brad Delp. Un demo fa ottenere loro un contratto discografico con la Epic Records. Dopo i primi due album lascia la band per contrasti con Scholz, e si dedica ad un progetto solista. Successivamente, nel 1984 fonda il progetto “Orion the Hunter”, e nel 1990 i “Return to Zero”.  AscoltaPeace of Mind – Boston (Boston, 1975)

Enrico Ghedi (Brescia, 29 novembre 1966) è un tastierista italiano. Musicista e drammaturgo, dal 1985 al 2002 è stato tastierista e voce della rock band Timoria con cui ha registrato 12 album. AscoltaIl Mercante dei sogni – Timoria (Viaggio Senza Vento, 1993)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi