Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 30 luglio 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Elio

Stefano Roberto Belisari, in arte Elio (Milano, 30 luglio 1961), è un cantante, compositore e polistrumentista italiano, leader degli Elio e le Storie Tese, da lui fondato nel 1979, all’età di 18 anni, insieme al batterista Pier Luigi Zuffellato. È voce solista del gruppo, ma si esibisce suonando anche la chitarra ed il flauto traverso, strumento in cui si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Alcune volte ha suonato anche il basso elettrico.

Miniplaylist:

Heavy Samba – EELST (Studenetssi, 2008)
Abbecedario – EELST (Esco dal mio corpo e ho molta paura, 1993)
Uomini col borsello – EELST (Italian, Rum, Casusu, Cikti, 1992)

Catherine Bush, nota come Kate Bush (Bexleyheath, 30 luglio 1958), è una cantautrice britannica. Fu aiutata da David Gilmour dei Pink Floyd, che riconobbe il suo talento e finanziò le sue prime sessioni demo attirando l’attenzione della propria casa discografica, la EMI. Da allora hanno lavorato spesso insieme, sia su progetti occasionali che in concerto. Ha debuttato nel 1978 con “The Kick  Inside”.

Miniplaylist:
Cloudbusting – Kate Bush (Hounds of love, 1985)
Army dreamers – Kate Bush (Never for ever, 1980)
The Kick Inside – Kate Bush (The Kick inside, 1978)

Sean Moore (Pontypool, 30 luglio 1968) è un musicista britannico, batterista e a volte trombettista dei Manic Street Preachers. Sean Moore è nato a Pontypool, in Galles. È stato uno dei membri fondatori dei Manic Street Preachers insieme al cugino James Dean Bradfield e a Nicky Wire. Ascolta: Yourself – Manic Streetpreachers (Gold Against the soul, 1993)

Craig Gannon (Manchester, 30 luglio 1966) è un chitarrista britannico. È stato il secondo chitarrista degli Smiths nel 1986. Prima di lavorare con gli Smiths, Gannon aveva raggiunto una certa fama con gli Aztec Camera ed i Bluebells. Gannon sostituì il bassista Andy Rourke, licenziato dagli Smiths agli inizi del 1986. In breve tempo Rourke fu richiamato nel gruppo, e Gannon passò alla chitarra ritmica, che suona nei brani Panic e Ask, oltre a partecipare ai tour del Regno Unito, Canada e degli Stati Uniti. Ascolta: The Death of a Disco Dancer – The Smiths (Strangeways, here we come, 1987)

Lucky Thompson (Columbia, 16 giugno 1924 – Seattle, 30 luglio 2005) è stato un sassofonista e compositore statunitense, di musica jazz. Assieme a Sidney Bechet e Steve Lacy, Thompson fu uno dei musicisti che fecero uscire il sassofono soprano dal dimenticatoio. Il fraseggio bebop che Thompson e Lacy portarono su questo strumento avrebbe destato l’intresse di John Coltrane che lo avrebbe adottato all’inizio degli anni 1960. Ascolta: Tea for Two – Lucky Thompson

Buddy Guy, vero nome George Guy (Lettsworth, 30 luglio 1936), è un chitarrista e cantautore statunitense. È uno dei più importanti esponenti del blues americano. Figura di spicco del genere ne è, insieme a B.B. King, uno dei capistipite. Eric Clapton lo ha definito uno dei migliori chitarristi blues della storia. Ascolta: Show me the money – Buddy Guy

Paul Anka (Ottawa, 30 luglio 1941) è un cantante e compositore canadese naturalizzato statunitense nel 1990. Nato da una famiglia di origine libanese, divenne famoso a soli sedici anni nel 1957 con Diana, canzone scritta per un amore non ricambiato e dedicata alla baby sitter di famiglia di qualche anno più grande di lui. La canzone divenne immediatamente un successo mondiale. Ascolta: Put your hands on my shoulder – Paul Anka

Jeffrey Hammond (Blackpool, 30 luglio 1946) è un bassista britannico, componente e dei Jethro Tull dal 1971 al 1975: ha contribuito alla realizzazione di 6 album. Ascolta: Critique Oblique – Jethro trull (A Passion Play, 1973)

Rat Scabies, pseudonimo di Christopher Miller (Kingston upon Thames, 30 luglio 1957), è un batterista britannico, noto per essere stato uno dei componenti del gruppo TheDamned. Ascolta: Politics – The Damned (Music for pleasures, 1977)

James Franklin Murphy (Portsmouth, 30 luglio 1967) è un chitarrista e produttore discografico statunitense. È noto per le sue collaborazioni con Death, Obituary e Testament. Ascolta: Turned Inside out – Obituary (Cause of death, 1990)

OTHON (Atene, 30 luglio 1979) è un compositore e musicista greco.Frequente collaboratore di artisti quali Peter Christopherson e David Tibet. Othon è un musicista eclettico e virtuoso del piano. Autore di musica per film (Otto; or, Up With Dead People di Bruce LaBruce,The Angelic Conversation di Derek Jarman in una nuova versione dal vivo e Nekromantik di Jörg Buttgereit), ha pubblicato nel 2008 il suo primo CD, Digital Angel (Durtro). Ascolta: When I Leave you – Othon & Tomasini

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi