Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 7 novembre 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Joni+Mitchell+jonimitchell2

Joni Mitchell, nome d’arte di Roberta Joan Anderson (Fort Macleod, 7 novembre 1943), è una cantautrice e pittrice canadese. Dopo una gavetta tra café canadesi e locali statunitensi nei quali germogliava e veniva alla luce una nuova generazione di musicisti folk, Joni Mitchell ottiene il successo commerciale alla fine degli anni sessanta. Col passare del tempo, il folk verrà sempre più relegato al passato per dar spazio a nuove sonorità vicine al blues e al jazz che la porteranno a collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Pat Metheny, Jaco Pastorius, Herbie Hancock, Michael Brecker e il grande Charles Mingus.

Miniplaylist:

Conversation – Joni Mitchell (Ladies of The Canyon, 1970)
Little Green – Joni Mitchell (Blue, 1971)
Free man in Paris – JoniMitchell (Court andSpark, 1974)

Gary Windo (Brighton, 7 novembre 1941 – New York, 25 luglio 1992) è stato un sassofonista, clarinettista e compositore britannico. Eclettico musicista, il suo inconfondibile sax tenore lo ha portato a collaborare con alcuni tra i più grandi artisti di jazz, fusion e rock progressivo nel periodo compreso tra gli anni sessanta e gli anni novanta, sia nel Regno Unito che negli USA. Ascolta: Four in One – Todd Rundgren e Gary Wando

Tommy Thayer (Portland, 7 novembre 1960) è un chitarrista heavy metal statunitense. E’ Èmerso negli anni ottanta come membro dei Black ‘N Blue. Attualmente è il chitarrista solista dei Kiss. Ascolta: Showme the night – Black n blue (black n blue, 1984)

Steve DiGiorgio (Waukegan, 7 novembre 1967) è un bassista statunitense. È noto per la sua grande tecnica e per aver creato uno stile personale ed imitato nell’ambito dell’heavy metal. È uno dei pochi bassisti metal ad usare il fretless bass, basso elettrico privo di tasti. DiGiorgio suona anche nei Dark Hall, un quartetto jazz/fusion fondato nel 1993 in compagnia del sassofonista Flamp Sorvari, del batterista Chris Dugan e del chitarrista Eric Cutler che finora, però, ha prodotto solo tre demo. Nel 2004 è entrato nel gruppo dell’ex cantante degli Skid Row Sebastian Bach come bassista dal vivo e in studio per l’album Angel Down del 2007. Ascolta: Handsof fate – Sadus (illusions, 1998)

Robin Finck (Marietta, 7 novembre 1971) è un chitarrista statunitense. Robin Flinck è conosciuto per essere stato chitarrista della hard rock band Guns N’ Roses fino al 2008. In passato, Finck è stato anche il chitarrista dei Nine Inch Nails, band con cui è tornato a lavorare nell’aprile 2008. Ascolta: Therewas a time – Guns n roses (Chinese Democracy, 2008)

Neil Hannon (7 novembre 1970) è un cantautore dell’Irlanda del Nord, conosciuto per essere frontman e fondatore dei Divine Comedy. Ascolta: If- Divine Comedy (A short album about Love, 1997)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi