Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 8 luglio 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia  della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Beck

Beck Hansen, meglio noto come Beck (Los Angeles, 8 luglio 1970), è un musicista e cantante statunitense, noto soprattutto per la sua ecletticità a livello di stili musicali. Esordisce nel 1993 con Golden Feelings.

Miniplaylist:
Crystal clear (beer) -Beck (Stereopathetic Soulmanure ,1994)
Pay No Mind- Beck (Mellow Gold, 1994)
Devil’s Haircut – Beck (Odelay, 1996)

Andrew John Fletcher detto più comunemente Fletch (Nottingham, 8 luglio 1961) è un tastierista inglese. È uno dei tastieristi dei Depeche Mode. Assoldato nella formazione di Basildon sin dal nucleo originario, con il tastierista Vince Clarke, dall’album Construction Time Again (1983), si è principalmente occupato della parte manageriale della band, riducendo di gran lunga il suo contributo musicale in studio. Nel corso degli anni, è diventato persino discografico per l’etichetta Mute, fondando agli inizi degli anni Novanta una propria etichetta chiamata “Toast Hawaii” che ha all’attivo la partnership per il duo elettronico “Client”. Ascolta: The landscape is changing – Depeche Mode (Construction Time Again, 1983)

Jamie Robert Cook (8 luglio 1985) è un chitarrista britannico, è il chitarrista degli Arctic Monkeys. Jamie Cook era il vicino di casa di Alex Turner a Sheffield, e come Turner ricevette la sua prima chitarra in regalo nel natale del 2001 e poi la storia  della band è nota. Ascolta: Riot Van – Arctic Monkeys (What ever people say, tha’s what I’m not, 2006)

Lelio Luttazzi (Trieste, 27 aprile 1923 – Trieste, 8 luglio 2010) è stato un musicista, compositore, cantante, direttore d’orchestra, attore e presentatore televisivo italiano. Nel 1943 avviene l’incontro che gli cambia la vita: con alcuni suoi compagni di università si esibisce al teatro Politeama in uno spettacolo musicale, per aprire il concerto di Ernesto Bonino, cantante torinese molto noto all’epoca, che rimane colpito da Luttazzi, al punto di chiedergli, al termine dello show, di comporre una canzone per lui. Ascolta: Il giovanotto matto – Lelio Luttazzi (1943)

Terry Chambers (Swindon, Wiltshire, Inghilterra, 8 luglio 1955) è un batterista britannico, membro fondatore e batterista del gruppo musicale XTC fino al 1983. Trasferitosi in Australia, ha fatto brevemente parte del gruppo musicale Dragon, fino al 1985. Ascolta: I’ll set myself on fire – XTC (White music, 1978)

Carlos Cavazo (8 luglio 1957) è un chitarrista heavy metal messicano. È noto per aver fatto parte dei Quiet Riot per oltre 22 anni a sostituzione di Randy Rhoads; dal 1981 al 2003, fino a quando la band si sciolse. Quando il vocalist Kevin DuBrow riformò la band nel 2005, egli non venne incluso nella formazione. Attualmente fa parte della formazione dei Ratt a sostituzione di John Corabi. Ascolta: Bang you head – Quiet Riot (Metal health, 1983)

Jai Johanny Johanson (Ocean Springs, 8 luglio 1944)  è un batterista americano, tra i fondatori della Allman Brothers Band. Ascolta: Don’t want you no more -The Allman Brothers Band (The Allman Brothers band , 1969)

Jim Campilongo (San Francisco, 8 luglio 1958) è un chitarrista e compositore statunitense, attualmente risiede a New York City. Gran parte delle sue composizioni musicali originali sono strumentali. Ha partecipato, come chitarrista, alle ultime due uscite discografiche di Norah Jones e Martha Wainwright ed è membro del gruppo The Little Willies che include anche la Jones. Ascolta:   Monkey in a movie – Jim Campolongo (live)

Donatella Rettore, in arte Rettore (Castelfranco Veneto, 8 luglio 1955) è una cantautrice italiana. Nel 1974, debutta al Festival di Sanremo con Capelli sciolti. Il brano – così come il primo long playing in cui il pezzo è contenuto, Ogni giorno si cantano canzoni d’amore – passa praticamente inosservato, nonostante la qualità della proposta e nonostante un’ampia promozione. Dal primo album, vengono infatti estratti anche altri due 45 giri, Quando tu e Ti ho preso con me – considerando che i lati B dei 3 singoli sono rappresentati da altrettante canzoni dell’album, sono ben 6 i brani promossi.  Ascolta: benvenuto – Donatella Rettore (Magnifico delirio, 1980)

David Kennedy (8 luglio 1976) è un chitarrista e cantautore statunitense. Attualmente milita come chitarrista negli Angels & Airwaves e per la band hardcore Hazen Street. È stato anche membro dei Box Car Racer (una collaborazione musicale nata grazie a Tom DeLonge e Travis Barker, entrambi dei Blink-182), Over My Dead Body (altro gruppo hardcore con base a San Diego, California) e Built to Last. Ascolta: The War – Angel and Airwaves (We don’t need to Whisper, 2006)

 

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi