Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Focus - New Music | Pubblicato il 5 giugno 2015

Giovedì, debutto dei bergamaschi Rich Apes, non suona come un disco “normale” (cosa che potrebbe anche far piacere finalmente a tantissimi libertari del rock come addirittura schifare altrettanti ortodossi), ma una zigzagante jam completa dove tutto, tanto e molto gira indisturbato nelle vene della tracklist, diciassette tracce che nonostante lo sforzo – da parte dell’ascoltatore – di coagulazione logica, schizzano via tra estetiche e timbriche diversissime, quel senso sonico “non globalizzato”, una fusion Zappiana ben orchestrata che congegna forte personalità e anarchia nello stesso tempo.

Certo gli anni 70s ci sono dentro tutti, poi sperimentazione, progressive di quello “aviatore”, funky jazz, schegge di Weather Report in “Le pause di Mirco”, Hard blues tra Grand Funk Railroad e Napoli Centrale (“Verità”, “Ventun marzo”),  ”contestualizzazioni” Oldfieldiane  (“Scicao”), e anche una spruzzata di intimata solitaria in “Soft porno”; gli Albero Motore d’antan di “Oltre” e “Attento” o lo scrubbing di “Canto sovrano per piccoli pooh”, un finale che infila beatbox, etnico e tribalità in un sol colpo.

Senza usare mezzi termini un disco outsider, autenticamente “non in riga” come ce ne sono pochi in circolazione e che la formazione bergamasca recapita negli orecchi della massa come una lezione di estro davvero incontenibile, diabolicamente convincente, tecnicamente ineccepibile.

Se cercate un qualcosa che vi faccia uscire di goduria e di testa, senza cercare nessun pusher di turno e senza incappare in nessuna azione legale, i Rich Apes fanno al caso vostro, loro non scherzano, ipnotizzano.

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi