Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

News | Pubblicato il 4 ottobre 2014

Rieccoci con l’usuale  appuntamento settimanale intitolato “Saturday Come Slow”, uno spazio con il quale parte della redazione vi propone le migliori novità della settimana. Considerato l’elevato numero di nuovi brani settimanali, abbiamo pensato di estrapolare quelli che hanno destato maggiore interesse. Ogni singolo articolo di questo spazio lo troverete nella sezione News. Cliccate sui titoli per ascoltare i brani.

Gala Drop

Sun Gun – Gala Drop (II, 2014)

A 5 anni dall’omonimo debutto, i Galadrop ritornano con un nuovo album. La formazione portoghese si è distinta per proporre un rock stratificato e trasversale che comprende influenze “cosmische”, ritmi tribali e richiami dub. Gli attuali componenti sono Afonso Simões, Guilherme Gonçalves, Jerry the Cat, Nelson Gomes e Rui Dâmaso. Il nuovo album si intitolerà II e uscirà il 24 Novembre. “Sun gun” è il primo singolo estratto.

One Last Time – Stray Theories (We Never Left, 2014)

L’anno scorso vi abbiamo presentato Those Who Remain, il secondo album di Stray Theories ovvero il progetto del compositore neozelandese Micah Templeton-Wolfe, A un anno dall’uscita di quel lavoro, fra le uscite più rappresentative del 2013, si fa risentire con un nuovo ep che raccoglie nuovi e vecchi brani rimasterizzati composti negli ultimi due anni. Si riconosce subito il tocco del musicista che miscela magistralmente trame ambient e l’eleganza del pianoforte.

Skulls – Royksopp (The Inevitable End, 2014)

Dopo l’uscita del mini-album con Robyn, i Royksopp (Svein Berge e Torbjørn Brundtland) hanno annunciato il nuovo e probabilmente ultimo album (nel senso che in futuro opteranno per altre forme di distribuzione). Si intitola The Inevitable End e uscirà ufficialmente l’11 Novembre via herrytree/Interscope. “Skulls” è la prima anticipazione disponibile.

A Brain in a Bottle – Thom Yorke (Tomorrow’s Modern Boxes, 2014)

Ritorno a sorpresa di Thom Yorke. Il cantante dei Radiohead ha annunciato l’uscita del nuovo album solista via BitTorrent. Si intitola Tomorrow’s modern boxes ed è possibile acqusitarlo qui. E’ disponibile il video e il free download del primo singolo estratto “A brain in a bottle“.

Living Fields – Portico (2014)

Portico (terzetto londinese composto da (Duncan Bellamy, Milo Fitzpatrick and Jack Wyllie) ha annunciata l’entrata nella squadra. Nei prossimi mesi arriverà anche un nuovo album e “Living Fields” è la prima anticipazione: il pezzo si impreziosisce della delicatezza vocale di Jono McCleery che imprime l’aspetto melodico della composizione contrastando con la “glacialità” suggestiva dell’arrangiamento che nel finale subisce uno sconvolgimento ritmico.

Final Service – Ritual Howls (Zemmoa, 2014)

Dopo un album autoprodotto e poi ripubblicato dalla Urinal Cake Records nel 2014, I Riual Howls fanno il grande passo e approdano alla Felte Records. Il gruppo è un terzetto proveniente da Detroit (composto da Paul Bancell, Ben Saginaw e Chris Samuels) e che miscela atmosfere darkwave, industrial e un sottostrato melodico e intimo. Il nuovo album si intitola Turkish Leather ed esce ufficialmente oggi. E’ disponibile lo streaming in esclusiva su Wonderingsound.

African Violet Casts A Spell – His Name Is Alive (Tecuciztecatl, 2014)

A due anni da Silver Dragon Silver Family, gli His Name Is Alive (che hanno raggiunto quasi i 25 anni di carriera) hanno annunciato l’uscita di un nuovo lavoro. La band statunitense pubblicherà Tecuciztecatl il 28 Ottobre. Sarà un album autoprodotto. “African Violet Casts A Spell” è il primo singolo estratto.

Dead Sea – Populous (Night Safari, 2014)

Nuovo album di Populous, progetto dell’artista pugliese Andrea Mangia. Si intitola Night Safari ed è uscito ieri via Bad Panda Records. Vi abbiamo fatto ascoltare varie anticipazioni fra cui “Vu” che vedeva il contributo di Clap! Clap!. Sono presenti anche altri ospiti: Cuushe, Digi G’Alessio, Giorgio Tuma, Iokoi.

Running – Turan (Persistence of Memory, 2014)

Turan è un cantante, musicista e producer londinese. E’ disponibile lo streaming dell’ep di debutto intitolato Persistence Of Memory. Le quattro tracce mettono in evidenza una versatilità d’approccio alla costruzione del suono: cantato hip-hop, melodie vocali, un’elettronica oscura e ruvida, retaggi r’n'b. Un’ottima partenza.

Wraithborne Falls – Druid Cloak (Lore: Book One, 2014)

Druid Cloak è un producer, proveniente dall’Ohio, che si è fatto notare con l’ep Bastion Of The Sterling Thrones. Ha annunciato l’uscita di una trilogia di album che esplorerà vari temi stilistici del filone elettronico/idm e seguirà un filo conduttore, una narrazione e i personaggi di fantasia coinvolti. Il primo capitolo Lore: Book One uscirà il 17 Novembre via Apothecary Compositions. E’ disponibile lo streaming del brano di apertura “Wraithborne Falls” (via FACT)

Conficker – Whatever Brains (SSR-64, 2014)

Whatever Brains è un sestetto proveniente dal North Carolina noto soprattutto per il suono, proposto in maniera “freak”, che si muove fra punk e hardcore. SSR​-​64 è il titolo del nuovo lavoro: le quattro tracce confermano la loro attiudine sperimentale, nonchè le sonorità che li ha resi famosi; c’è un maggiore focus sul soffocamento del suono e la dilatazione e in “UVOD” emergono anche spiragli melodici.

Impatients – Novelty Daughter (Impatients, 2014)

Novelty Daughter è lo pseudonimo della cantante e musicista statunitense Faith Harding, di cui vi avevamo presentato l’ep di debutto. Nel 2015 arriverà l’album di esordio. Impatiens è il nuovo singolo ed è disponibile in streaming sulla pagina bandcamp di Stereocure, collettivo di artisti di cui è parte integrante. Emerge subito la bellezza vocale associata alla grazia strumentale che mette in evidenz aun’elettronica delicata e inevitabili retaggi jazz e soul.

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi