Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

News | Pubblicato il 15 novembre 2014

Rieccoci con l’usuale  appuntamento settimanale intitolato “Saturday Come Slow”, uno spazio con il quale parte della redazione vi propone le migliori novità della settimana. Considerato l’elevato numero di nuovi brani settimanali, abbiamo pensato di estrapolare quelli che hanno destato maggiore interesse. Ogni singolo articolo di questo spazio lo troverete nella sezione News. Cliccate sui titoli per ascoltare i brani.

Plastic Mermaids

Saturn - Plastic Mermaids (Inhale The Universe, 2014)

A pochi mesi dall’uscita dell’ep di debutto Drømtorpritornano i Plastic Mermaids. Il gruppo britannico pubblicherà un nuovo ep intitolato Inhale The Universe che uscirà il 15 Dicembre. “Saturn” è il primo singolo estratto: il brano mette in evidenza la natura elaborata della loro musica; il pezzo inizia con una lunga linea orchestrale che poi si trasformerà in un’altalena ritmica che mette in evidenza l’approccio olistico al concetto di melodia fra suggestione e leggiadria ricercata. Il gruppo comprende Douglas Richards (voce, piano), Jamie Richards (chitarra, drum machine, samples, voce), Chris Newnham (chitarra), Tom Farren (basso) and Chris Jones (batteria).

By The Meadow – Terminal Sound System (Dust Songs, 2014)

Terminal Sound System è il progetto dell’eclettico musicista australiano Skye Klein.  A un anno da A Sun Spinning Backwards, la Denovali Records ha annunciato l’uscita del nuovo album. Si intitolerà Dust Songse sarà pubblicato ufficialmente a dicembre. “By The Meadow” è il primo singolo estratto.

Cigarette – Second Moon of Winter (One For Sorrow, Two For Joy, 2015)

La Denovali ha annunciato la prima uscita per il 2015. Si tratta dei Second Moon of Winter, collettivo di musicisti proveniente dall’Irlanda. L’album di debutto si intitola One For Sorrow, Two For Joy. “Cigarette” è il primo singolo estratto che mette in evidenza l’arrangiamento ruvido, trattenuto e frastagliato e la vocalità lirica accentuata.

Photic Zone – Xu e Rooms Delayed (Seaweeds, 2014)

Seaweeds è il risultato della collaborazione fra Nicola Fornasari (Xu) e Vincenzo Nazzaro (Rooms delayed). L’album uscirà il 15 Novembre via Triple Moon Records. Le sei tracce rappresentano il cinematico dialogo fra due compositori: il risultato è un insieme di composizioni ambientali, con contaminazioni neoclassiche, che vengono indirizzate su atmosfere “incastrate” fra suggestione e tensione emotiva.

Be the Breeder – Guerilla Toss (Smack the Brick, 2014)

Guerilla Toss è una band statunitense che propone un punk destrutturato, quasi scarnificato ma comunque potente, con piccole venature psichedeliche. Il 18 Novembre uscirà il nuovo ep intitolato Smack the Brick . “Be the Breeder” è il primo singolo estratto.

Nevermind, We Are Not Here - Dear Baby Deer (Tryst, 2014)

Dear Baby Deer è il progetto solista di Gianluca Spezza, ex membro dei Divine. Tryst è il nuovo ep che uscirà il 17 Novembre. ”Nevermind, We Are Not Here” è il primo singolo estratto che mette in evidenza la suggestione dell’intreccio pulsione e dilatazione elettronica e trama acustica. Risulta efficace anche l’intreccio vocale (voce femminile di Lilia). Potete ascoltare l’intero ep su Going Solo.

Sold – Deaths (2014)

Vi avevamo presentato Deaths che dovrebbe essere un duo berlinese che miscela r’n'b, armonie vocali, atmosfere cupe e minimalismi elettronici. Dopo “Lonewolves“, è disponibile lo streaming e il video  di un nuovo brano intitolato “Sold“.

Circuitous – Afrikan Sciences (Circuitous, 2014)

A un anno dall’uscita di Theta Wave Brain Sync, ritorna Afrikan Sciences aka Eric Douglas Porter. Il producer newyorkese si è distinto soprattutto per un approccio variabile all’elettronica che trova come riferimenti l’hip-hop, il future jazz e house “innovativa”. L’8 Dicembre uscirà Circuitous, il nuovo album che sarà pubblicato dalla PAN. ”Circuitous” è il primo singolo estratto.

The Shining Ground – Sentimental Machines (Less, 2014)

Sentimental Machines è la collaborazione fra Attilio Novellino e Saverio Rosi. Less è il risultato di questa unione. Le sei composizioni si concentrano su un mood ombroso e sfocato che tocca vari temi stilistici: alcuni brani vedono il pianoforte come ruolo centrale contaminato da incursioni drone e di ispiraizione industriale; altri pezzi si soffermano maggiormente sul lato ambientale (pur sempre contaminato) mantenendo inalterati l’atmosfera e l’umore del disco.

Malintesi – Tomaga (Futura Grotesk, 2014)

TOMAGA è un duo londinese composto da Valentina Magaletti e Thomas Corvid . Futura Grotesk è l’album di debutto che uscirà il 12 Novembre via Hands in the Dark. La loro musica miscela dinamiche free-jazz destrutturate, con influenze noise e suggestioni psichedeliche oscure. E’ disponibile lo streaming integrale su Fluid Radio.

Another Thought – Disappears (Irreal, 2015)

A un anno dall’uscita di Era, Disappears (Brian Case, Damon Carruesco, Jonathan van Herik, Noah Leger) ritornano con il quinto album in studio. Si intitola Irreal e uscirà ufficialmente il 19 Gennaio 2015 via Kranky Records. “Another Thought” è il primo singolo estratto.

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi