Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 11 maggio 2013

Mytrip

Mytrip

Scattered I

Genere: Dark-ambient, Drone

Anno: 2013

Casa Discografica: Worthless Recordings

Servizio di:

L’annientamento totale di ciò che ci circonda ma soprattutto di se stessi. Viaggi alla ricerca di un qualcosa che non si percepisce, quella sensazione di dispersione del proprio io. Quando le parole non bastano ad esprimere queste sensazioni, arriva la musica e l’arte visiva.

Su questi presupposti si basa il nuovo lavoro del progetto Mytrip, dietro il quale si cela il manipolatore e musicista bulgaro Angel Simitchiev. In passato ha contrubuito a progetti quali Mother spit, Zev died orchestra e Emerging Pattern. Con questo moniker ha debuttato nel 2011 con l’album Struggle. Il nuovo lavoro, che si arricchisce di sei dipinti rappresentativi dei pezzi, si intitola Scattered I.

Si tratta di quattro composizioni mai pubblicate prima e registrate tra il 2009 e il 2011 e per questo motivo presentate all’ascoltatore allo stato grezzo, frutto dell’impulso creativo del momento. C’è un intimismo spiccato dietro la crudezza del suono. Le strutture dark-ambient e la deflagrazione ovattata provocata dai flussi drone riescono ad esprimere in modo eccelso quella perdita di contatto con il proprio io.

Come dimostra “September Nothing” si lavora molto sulla ridondanza dei ritmi, su un minimalismo tetro e molto d’effetto che si presenta anche come un silenzio assordante (“I am cancer“).  Ma c’è anche una ricerca spiccata della dissonanza che risulta evidente in “I am Abandoned” e poi in “Abstinence Insects” con un tessuto che risulta più consistente.

C’è sicuramente un’insistenza ricercata ma che in alcuni casi risulta ridondante e non permette di godere a pieno dell’ep. Ma questo risulta un dettaglio se si pensa all’efficacia comunicativa che MyTrip dona alla sua musica. Da seguire con attenzione.

Voto: 6,8/10

Tracklist:

  • 1 · September Nothing
  • 2 · I am Abandoned
  • 3 · I am Cancer
  • 4 · Abstinence Insects

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi