Recensioni | Pubblicato il 28 giugno 2013

After Crash
Scenes From An Ideal Marriage
Genere: Downtempo, Elettroacustica, Ambient Pop
Anno: 2013
Casa Discografica: Autoprodotto
Servizio di: Giacomo Cortese
A distanza di più di un anno torna sulle scene il duo bolognese con un ep di due tracce breve ma intenso. A beneficio di chi non li conosce gli After Crash sono Francesco Cassino e Nicola Nesi, e fanno un downtempo/elettroacustica sfumati in un pop dal sapore esotico. La loro opera precedente, Any Dyslexic Way to Say “Hello”, era estremamente innovativa in un panorama come quello nostrano e, con questa nuova release, si percepisce una maggiore consapevolezza melodica nonché una virata più ambient che non dispiace affatto.
Il primo dei due brani, MAMbo, è un crescendo di ipnotismo ed avvolgenti cori femminili che trascina con delicatezza l’ascoltatore senza risultare mai scontato. Il secondo, bopoRΔ, si differenzia dal primo per un afflato pop dal gusto più americano, mentre permane identica la composta scioltezza che caratterizza tutto questo disco.
E’ un peccato vedere come nel nostro paese progetti di elettronica ricercata e fuori dagli schemi vengano snobbati in favore di quelle piccole rock band che ormai spuntano un po’ come funghi e che troppo spesso lasciano il tempo che trovano. Progetti come questo degli After Crash, o come Comakid, Sub Noir o Flowers Or Razorwire, o come la netlabel romana Plume, meriterebbero senza dubbio un maggiore riscontro per l’estrema qualità delle loro sonorità e perché spesso sono una risorsa per quel che riguarda il respiro internazionalistico della musica nel nostro paese.
Questo piccolo lavoro del duo bolognese conferma ancora una volta il loro valore, nonché quello di una scena poco conosciuta ma che, si spera, nel futuro saprà farsi sentire.
Voto: 7,5/10
Tracklist:
- 1 · MAMbo
- 2 · bopoRΔ