Recensioni | Pubblicato il 7 marzo 2014

Sculpture
Plastic Infinite
Genere: Elettronica, Sperimentale
Anno: 2014
Casa Discografica: Autoproduzione
Servizio di: DeLo
Gli Sculpture sono un duo composto dal musicista Dan Hayhurst e dall’artista dell’animazione Reuben Sutherland; costoro hanno rilasciato due dischi con l’etichetta Dekorder, ovvero Rotary Signal Emitter (2010) e Toad Blinker (2011). Il loro ultimo lavoro consiste in un EP-fenachistoscopio, capace cioè di animare disegni attraverso la rotazione del disco stesso.
La prima traccia è “Plastic Infinite”, cinque minuti di elettronica psichedelica e accomodante, benché succube delle sperimentazioni intraprese nel creare percussioni instabili o scostanti motivi al piano. L’ultimo minuto è inoltre dominato dalla ritirata del suono con brevi storpiature noise.
Il secondo brano, “Slot Hum”, ovvero ronzio di una fessura, si contraddistingue dal primo sia poiché è accompagnato da un fenachistoscopio in bianco e nero, sia per l’orientazione verso un jungle meno orecchiabile, ma ugualmente lodevole.
In conclusione non a caso questo 7″, una volta uscito, è finito con l’essere esaurito in meno di due mesi, si tratta infatti di una preziosa rarità che mi auguro possa sfociare in un lavoro più ampio e vario.