Recensioni | Pubblicato il 24 maggio 2015

Fossa
Sea of Skies EP
Genere: Alt-pop
Anno: 2015
Casa Discografica: Fantastic Plastic
Servizio di: Nicola Orlandino
Fossa è un interessante quartetto proveniente da Londra che ha debuttato il 12 Aprile con l’ep Sea of Skies. Un altro fenomeno provenienti dalla capitale britannica e che si allontanano dal filone del future sound per esprimere un concetto molto personale. di pop.
Poco più di venti minuti che bastano per intuire la pasta di cui è fatta la band: melodia vocale suggestiva, ritmiche che non seguono una routine ma cercano percorsi alternativi, un’armonia di base che non cela un percorso “ribelle” al concetto di linearità. “Sea of Trees” è l’apertura perefetta da questo punto di vista.
Tutto questo emergeva subito nel brano di debutto “Five Days” che metteva in evidenza i piccoli movimenti, la crescita fluida tra linea evocativa e “invisibili” dissonanze. “Butterfly” rivela anche un background jazz e un’accentuazione dell’inquietudine ritmica. Chiude “Swan Song” che rivela l’animo più intimo della loro composizione.
Il gruppo britannico dimostra di avere le idee chiare sulla strada intrapresa con la consapevolezza di poter scegliere varie soluzioni; la ricerca e la melodia sono i due temi principali della loro musica. Entrambi sostenibili congiuntamente grazie alla notevole tecnica e alle intuizioni compositive che potranno regalarci un interessante primo full-lenght.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Sea of Trees
- 2 · Five Days
- 3 · Butterfly
- 4 · Swan Song