Recensioni | Pubblicato il 30 maggio 2013

Machinefabriek & Minus Pilots
Signals
Genere: Ambient, Drone
Anno: 2013
Casa Discografica: Dronarivm
Servizio di: Nicola Orlandino
Torniamo a parlarvi di Machinefabriek, pseudonimo del musicista olandese Rutger Zuydervelt. Vi avevamo accennato alla sua collaborazione con la fotografa Sanja Harris. Prolifico e sempre coinvolto in progetti notevoli. A inizio aprile è uscito un nuovo lavoro in collaborazione con il duo britannico Minus Pilots che tornano a quattro anni dal terzo lavoro in studio We Won’t Be Here Forever.
Le loro arti si incrociano in Signals, trentacinque minuti di estasi sonora. I due inglese provvedono alla convergenza dei bassi elettrici, mentre il musicista olandese si occupa dei campionamenti di clarinetto, archi e voce. Le loro tecniche si fondono in maniera sublime con la classe che prevale grazie alle piccole scosse del suono, il flusso sonoro mai sopra le righe che attraversa più umori.
La costruzione del suono è meticolosa e graduale e si passa dalla consistenza evanescente e oscura della prima parte al rumorismo accennato e inquietante della parte centrale. La seconda parte del pezzo fa affiorare il lato melodico con un ricamo più minimalista, con l’intervento vocale nel finale che rende il tutto più evocativo, scontrandosi con la rinnovata tensione delle ultime note.
Un lavoro incceppibile e che mette in evidenza l’abilità di scultura del suono dei tre artisti che insieme hanno realizzato un inebriante flusso di emozioni. Una spiccata profondità e introspezione. Quando le parole non servono.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Signals
- 2 · -