Recensioni | Pubblicato il 2 dicembre 2013

Colorlist
Sky Song
Genere: Ambient, Jazz
Anno: 2013
Casa Discografica: Serein
Servizio di: Nicola Orlandino
Partiremo dall’artwork per descrivervi questo album Un cielo di luce soffusa, quasi nebbioso (con l’ascolto potrete notare come “Current“ e “Trough the Fires” si rispecchiano perfettamente nell’aggettivo), che fa da tetto alla bellezza della natura. Una visione dall’alto che rappresenta la modalità con cui l’ascoltatore entra nel mondo dei Colorlist.
Il duo di Chicago, formato da Charles Gorczynski e Charles Rumback, torna con un nuovo lavoro a due anni dall’ultimo ep The Fastest Way To Become The Ocean. Si intitola non a caso Sky Song e diventa imprescindibile il richiamo all’elemento naturale in relazione a quello che viene rappresentato sull’artwork.
C’è un flusso impalpabile che fa leva sul contrasto di umori, specchio dell’incrocio fra strutture ambient e linee stilistiche jazz. La particolarità del suono è che risulta subito riconoscibile, in quanto riesce a cogliere più sfumature con diverse regolazioni ritmiche (la crescita di “Where Will We Go“) e un’assenza di linearità manieristica che diventa determinante nell’approccio globale e ovviamente per il risultato finale.
L’apertura con “Sun Song” ci suggerisce subito una doppia stratificazione, una continuo e l’altra destrutturante che nel finale abbraccerà la distensione ritmica, preludio all’atmosfera della seguente “Montreal“. “Waiting“, invece, fa l’opposto: le due anime si estremizzano e per questo si accentua l’aspetto melodico (grazie anche alla presenza di raffinati vocalizzi) e contemporaneamente il livello di frammentazione. Uno dei migliori brani dell’intero lavoro. Una strada simile segue “Sky Song” ma con una solennità e una razionalizzazione superiore.
Una prova importante quella del duo di Chiacago che ha saputo muoversi bene nel gioco della contaminazione, dimostrando di avere una personalità ormai formata e completamente sviluppata.
Voto: 7,2/10
Tracklist:
- 1 · Sun Song
- 2 · Montreal
- 3 · Current
- 4 · Waiting
- 5 · Sky Song
- 6 · Where Will We Go
- 7 · Through The Fires
- 8 · Safe Years