Recensioni | Pubblicato il 5 aprile 2015

Solki
Sleeper Grele
Genere: Psichedelia, Avant-rock
Anno: 2015
Casa Discografica: Ibexhouse
Servizio di: Nicola Orlandino
Arriviamo tardi a parlare di questo nuovo progetto ma era un atto dovuto, considerati gli “attori” coinvolti che in passato vi abbiamo già presentato. Solki è un progetto che nasce dall’unione di Serena Alessandra Altavilla (voce, chitarra elettrica), Lorenzo Maffucci (chitarra elettrica), Alessandro Gambassi (batteria). I tre sono stati parte integrante di progetti importanti come Blue Willa, Mangiacassette, Topsy The Great.
Sleeper Grele rappresenta l’album di debutto uscito nell’ottobre del 2014 via Ibexhouse, etichetta-marchio che sostiene autoproduzioni interessanti a prescindere dall’estrazione artistica.Il progetto è portato avanti da Silvia Facchetti, Alessandro Fiori e lo stesso Lorenzo Maffucci.
L’ascolto delle nove tracce ci porta mettere subito in evidenza la grandiosità vocale della Altavilla, versatile ed incisiva e che sa adattarsi in modo fluido al manto sonoro (si pensi a un brano come “Whiny Hearts“). Le sonorità sono vibranti e si distinguano per diversi livelli di ruvidità: ritmi irregolari (l’attitudine punk di “Big Holes Grater“, la frammentazione di “Nervous Guts“), ottima gestione degli spazi (i minimalismi e le impennate abrasive di “Drain“, i piccoli movimenti di “Bus Stop“), accelerazioni graffianti e dilatazioni dalla forte portata psichedelica (l’armonia lisergica di “Cheese and Moon“, quella più “spinta” di “Dripping Souls” e “Crossing Fingers“).
Sleeper Grele rappresenta un ottimo biglietto di presentazione che porta alla luce l’inevitabile bagaglio dei tre musicisti che si riversa su questo nuovo progetto e la contemporanea voglia di sperimentare nuovi intrecci. Speriamo in un pronto ritorno e che non si tratti di un semplice, ma intenso, episodio.
Voto: 7,2/10
Tracklist:
- 1 · Cheese and Moon
- 2 · Whiny Hearts
- 3 · Drain
- 4 · Big Holes Grater
- 5 · Dripping Souls
- 6 · Nervous Guts
- 7 · Donkey's Gloria
- 8 · Bus Stop
- 9 · Crossing Fingers