Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 13 marzo 2013

copertina

Monday

Smooth Phase

Genere: Synth-rock

Anno: 2013

Casa Discografica: Autoproduzione

Servizio di:

I Monday hanno scelto una strada difficile: nel senso che le proposte wave e di estrazione synth sono così molteplici che si rischia di rimanere intrappolati nel calderone dell’indifferenza. Nonostante il problema sia sempre quello, ovvero trovare il surplus che faccia emergere dal mucchio, il gruppo romagnolo costruisce una buona base per il futuro.

Monday è un quartetto composto da Andrea al basso e synthbass, Davide alla batteria e laptop, Marco alle chitarre e synth, Stefano alla voce, chitarra e laptop. Suonano dal 2008 e questa è la formazione stabile dal 2011. Hanno due ep all’attivo: White Lies del 2010 e Smooth Phase, uscito a fine febbraio.

La loro musica ripercorre la scena synth-wave abbracciandone il lato oscuro ma non rinunciando per questo a creare brani dotati di una certa armonia. E forse è proprio questo aspetto che rende la loro ricetta più saporita ovvero il non aver posto dei paletti alle composizioni e di aver oltrepassato, anche se timidamente, la linea degli standard del genere.

Tra i brani più interessanti ci sono “Look Around” che ha una bella evoluzione e un bel tiro con un lato melodico che si incastra egregiamente. Quest’ultimo aspetto verrà sviluppato in “You Belong” e “Swan“, i brani dai tratti più morbidi. Il pezzo più interessante  risulta invece “Heaven’s Gate” che introduce sovrapposizioni ritmiche interessanti e ben integrate.

La base tecnica è buona, quella compositiva ha spunti interessanti. Tuttavia c’è un fardello legato all’eccessivo attaccamento ai punti di riferimento che frena l’apprezzamento totale dell’ep. Ma seguendo un paio di intuizioni ascoltate in questo lavoro potrebbero incrociare percorsi più originali e promettenti.

Voto: 6/10

Tracklist:

  • 1 · Fake Words
  • 2 · Look Around
  • 3 · You belong
  • 4 · Brother
  • 5 · Heaven's Gate
  • 6 · Swan

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi