Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 16 ottobre 2014

Resized-DPQHP

Febueder

Soap Carv EP / Lilac Lane EP

Genere: Alternative

Anno: 2013/2014

Casa Discografica: Tape Club Records/Melodic Records

Servizio di:

I Febueder sono tre ragazzi di Ascot, un paesino a quaranta chilometri ad ovest di Londra, che si divertono a far musica coi mezzi a loro disposizione convinti che proprio questa peculiarità non limiti ma arricchisca il loro sound. Nell’arco di un anno rilasciano due ep, Soap Carv nel 2013 e Lilac Lane pubblicato proprio oggi e in anteprima su Clash.

Sulla scia della complessità degli Alt-j, i Febueder (che a detta loro andrebbe pronunciato come “Bermuda” con la F) sviluppano brani irregolari, imprevedibili con momenti pieni di groove e parti in cui i sample vocali sovrastano il fluire di riff e melodie ipnotiche, come in Galeo, traccia che apre l’ep d’esordio. Alligator è già una hit: si introduce nelle orecchie strisciando con ritmi dilatati, voci coperte da delay pesanti, un basso corposo ed echi tribali. Quando irrompe la seconda parte è tutto un esplodere di atmosfere africane viscerali che fluiscono attraverso un cambio continuo di accenni ritmici e si esauriscono in un rincorrersi di voci che segna l’inizio e la fine di Kanka Weak, in mezzo un susseguirsi di atmosfere abbozzate più che di momenti musicali. Sloppines Tank è il brano che ricorda più da vicino gli Alt-j, con un riff di chitarra degno dei migliori momenti di An Awesome Wave.

Con un debutto così ovvio alimentare un certo entusiasmo curioso da parte della critica inglese, entusiasmo che oggi ha visto materializzare le proprie aspettative con l’uscita di Lilac Lane. L’ep è stato anticipato da Brazillia, una composizione dove i fiati creano un tappeto su cui si muovono sinuosamente una linea di basso frammentaria e una ritmica avvolgente. Arriva poi il ritornello che riporta alla mente l’inciso di King Without A Crown di Matisyahu ma anche qui irrompe l’imprevedibilità dei Febueder. L’ep si apre con Remix che in realtà è un’intro strumentale e si chiude con la splendida Celebrating Mask, ancora una volta un piccolo concentrato di world music con qualche sprazzo di pop. Nel mezzo, oltre a Brazillia, c’è tempo per Owing che è il brano più lineare dei due ep, dove le schitarrate e un basso sgusciante sempre al limite dello slap combattono con un cantato cadenzato e sicuro. Hanna Sun è un tramonto in cui distinguere gli sprazzi di felicità dalla malinconia di fondo è praticamente impossibile e, a dire il vero, non se ne sente nemmeno il bisogno.

I Febueder si confermano uno dei debutti più interessanti in terra d’albione, ricordano spesso gli Alt-j ma hanno la grande qualità di non lavorare troppo di fine, di essere meno ‘freddi’, meno calcolati e più d’impatto. Un atteggiamento più punk insomma dei loro connazionali, basta riascoltare questi due ep più volte per riuscire a vedere il carattere dei Febueder che diventa sempre più definito. A quel punto però ci si ritrova già sotto l’effetto del fascino dei tre ragazzi inglesi e del loro sound. Le due pubblicazioni della band segnano la vittoria dell’idea, della creatività sui mezzi (basti pensare che Lilac Lane è stato registrato con un solo microfono Shure a basso prezzo), rispolverando un’attitudine post-punk rivestita di world music e suoni provenienti da una fitta foresta che all’inizio può anche far paura ma dopo poco tempo si rivela con tutta la sua splendida, irregolare, imprevedibile bellezza.

 

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Soap Carv EP (2013) - Galeo
  • 2 · Alligator
  • 3 · Kanka Weak
  • 4 · Sloppiness Tank

  • 5 · Lilac Lane EP - Remix
  • 6 · Brazillia
  • 7 · Henna Sun
  • 8 · Owing
  • 9 · Celebrating Mask

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi