Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 27 giugno 2013

0

O

Soñando

Genere: Instrumental Folk, Sperimentale

Anno: 2013

Casa Discografica: Flau

Servizio di:

0 è la nuova reincarnazione del noto e virtuoso musicista francese Sylvain Chauveau (chitarra acustica, glockenspiel). In questa avventura ci sono anche Stéphane Garin (percussioni) e Joël Merah (chitarra acustica) e un’altra serie di musicisti che collaborano non a tempo pieno.  L’album di debutto esce per la giapponese Flau Records e si intitola Soñando.

L’album è stato totalmente realizzato con strumenti acustici accompagnati da pezzi di metallo raccolti da Stéphane Garin. I brani, tutti strumentali, si appoggiano su strutture folk dalle sfumature ambientali. L’aspetto che colpisce maggiormente è la virtuale continuità che c’è fra i pezzi, incrementendo ulteriormente l’esperienza d’ascolto. Composizioni liquide, di un’eleganza rara che vengono scalifite con delicatezza da piccoli agenti esterni (la parte “metallica” del suono).

Soñando 1” è la prima gemma del disco e potrete notare la cura dell’impercettibile scorrere della chitarra assecondata da invisibili interruzioni artificiali.  “Soñando 2” prosegue su questa strada, con la differenza che l’atto dello scalfire è più evidente in alcuni tratti del brano. Ed è una crescita di questa movimentazione che viene fuori totalmente nella parte finale di “Soñando 3” e nei giochi ritmici di “Soñando 4″, distesa nella prima parte e irregolare nella seconda.

“Soñando 5″
e “Soñando 7“(dalle sembianze folktroniche)sono i brani che meglio rappresentano la loro ricerca interna, senza mai sfigurare la bellezza esteriore delle composizioni. La magia della loro musica è incrementata in “Soñando 6” con un’ipnotica accelerazione in loop.

Tre musicisti di alto profilo che hanno dimostrato tutto il loro talento con una meticolosa attenzione alla fase compositiva: il risultato è un onirico flusso sonoro suddiviso idealmente in sette brani che si legano indissolubilmente fra di loro. La forza del disco sta proprio in questo approccio globale che favorisce la valorizzazione di ogni singola nota. Estasi allo stato puro.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Soñando 1
  • 2 · Soñando 2
  • 3 · Soñando 3
  • 4 · Soñando 4
  • 5 · Soñando 5
  • 6 · Soñando 6
  • 7 · Soñando 7

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi