Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

News | Pubblicato il 23 novembre 2015

Som Logo 2 (2)

Correva l’anno 2009 e non avrei mai pensato che un blog senza pretese sarebbe diventato quello che è attualmente Sonofmarketing.it.

Siamo molto soddisfatti di quello che siamo riusciti a fare in questi sei anni e soprattutto siamo contenti di aver dato voce a tanti artisti di valore e di aver contribuito nel nostro piccolo a vendere qualche disco e incrementare la folla di qualche evento. Come ben sapete, Sonofmarketing è un progetto no-profit. Sul sito non c’è pubblicità e tutti i collaboratori contribuiscono nel tempo libero spinti da una forte passione per l’arte e in particolare per la musica. Per questo motivo, sono molto orgoglioso di quello che abbiamo costruito per il modo in cui l’abbiamo fatto ovvero senza necessità di protagonismo, senza muri mentali e aprendoci a qualsiasi proposta, passando notti insonni ad ascoltare ogni disco che ci è stato proposto.

Come avevamo annunciato qualche mese fa, il 31 Dicembre 2015 Sonofmarketing.it cesserà la sua attività e rimarrà online come archivio (più di 15000 articoli in 6 anni). Le motivazioni sono tante e molteplici e cercherò di spiegarle in modo chiaro.

Il primo motivo è il grosso impegno che richiede seguire un progetto come il nostro. Siamo diventati più “grandi” di quanto volessimo e la gestione è diventata complicata e inadatta alla composizione attuale della redazione. Così come il progetto grafico non può avere l’evoluzione adatta che avrei voluto. E chi ci conosc, sa che ci piace fare le cose per bene e senza sbavature.  Il secondo motivo è la quantità di utenza straniera che ha Sonofmarketing pari circa al 50% dei lettori. Un elevata percentuale che necessita una modifica del progetto.

Il terzo motivo è dovuto anche alla mancanza di stimoli nel continuare lo stesso progetto e nelle stesse modalità. Una formula di proposta della musica che personalmente trovo superata.

Nuovi stimoli e nuove sfide. Per questo dalle ceneri di Sonofmarketing.it nasceranno due nuove progetti. Il primo è personale e si chiama Planting Seeds e avrò modo di parlarne in separata sede. Il secondo e più avvincente è la nascita di Sonofmarketing.com: un blog internazionale, in lingua inglese e che tenterà di proporre nuove forme di comunicazione e di riproposizione della musica. Ritroverete alcune rubriche storiche, ci saranno tre livelli di approfondimento e soprattutto sparirà la valutazione e la classica recensione. Pensiamo che ci possano essere modi migliori per raccontare e comprendere un disco. Ci sarà una redazione internazionale, con blogger da tutto il mondo che ci apriranno finestre su luoghi che per ovvi motivi non frequentiamo spesso. Il progetto Non-Label resterà e sarà rinnovato con una nuova mission.

Stiamo lavorando tanto al nuovo progetto e speriamo di ottenere quello che vogliamo.  E’ una sfida importante e difficile per via della lingua e per l’idea di innovazione nel modo di comunicare. Non sappiamo se ci riusciremo ma c’è un forte entusiasmo e crediamo che col tempo potremmo raggiungere l’obiettivo prefissato. Suggerimenti e critiche sono sempre ben voluti.

Ringrazio tutti quelli che ci hanno seguito e (spero) continueranno a seguirci, ringrazio tutti i collaboratori.

Nicola Orlandino

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi