Recensioni | Pubblicato il 27 marzo 2015

Montana
Spergiuro
Genere: Punk-rock
Anno: 2015
Casa Discografica: Crapoulet Records, Sonatine Produzioni,
Fallo Dischi
Servizio di: Nicola Orlandino
Montana è un interessante quartetto proveniente da Fano che ha debuttato nel 2013 con il disco Debuttanti. Lo scorso febbraio è uscito, sotto forma di 12” e digitale free download, il secondo album intitolato Spergiuro.
Il primo lavoro era basato su un’esigenza immediata e compulsiva con la centralità di sonorità potenti e rumorose e una brevità di tutte le tracce. Spergiuro non perde la genuinità delle ritmiche punk e hardcore (“Bussola” e ”Zavorra“) ma risulta più elaborato e allarga la visione stilistica della band marchigiana.
“Elite“, da questo punto di vista, è un brano che chiarisce questo processo: consistenza ritmica e la meticolosa tessitura delle accelerazioni; così come “Mattinale” e “Clausura“ che puntano sui cambi frenetici ma senza forzature. ”Ossequi” è un brano che comprime il suono senza perdere la ruvidità del suono. Un elogio alla pressione rumorosa di “Lezione” e all’epico e lesto rock’n'roll di “Eclatante”.
Un’evoluzione interessante quella dei Montana che hanno dimostrato un buon livello di scrittura e una cura del suono che non ha snaturato l’essenza della loro musica che emergeva nell’album di debutto. Ottima seconda prova.
Voto: 6,8/10
Tracklist:
- 1 · Zavorra
- 2 · Bussola
- 3 · Elite
- 4 · Clausura
- 5 · Ossequi
- 6 · Lezione
- 7 · Magnete
- 8 · Mattinale
- 9 · Eclatante
- 10 · Podio