Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

News | Pubblicato il 12 marzo 2015

unnamed(1)

Aspettavamo con grande curiosità il ritorno di Elia Bilioni aka Dino Fumaretto, a quasi tre anni dallo splendido Sono Invecchiato di Colpo. Il nuovo ep si intitola Sotto Assedio ed è uscito in forma digitale via Trovarobato. Sul sito www.trovarobato.com è possibile acquistare una versione fisica in edizione limitata e su http://sottoassedio.tumblr.com/ potete trovare tutte le info (con relativi video) dei vari brani.

Ecco il comunicato stampa:

Mettiamo subito le cose in chiaro: Sotto Assedio è un EP duro, che non prende mezze misure né si preoccupa di addolcire i suoi contenuti. È il lavoro di un artista che ha già trovato una sua voce ben definita, e che da lì è cresciuto prendendo strade mai ripetitive e sempre sorprendenti. Nel caso di questo corpo unico di tre brani la crescita artistica è più che evidente: spronato dall’amico IOSONOUNCANE, che qui veste il ruolo di produttore artistico, le musiche si dilatano tanto nella lunghezza quanto nello spessore dell’arrangiamento, lasciandosi andare in lunghe parti solo strumentali, improvvisazioni, inserendo cori e rumorismi in maniera finora inedita. La compattezza del formato EP consente inoltre di prestare maggiore attenzione ai testi, e mai occasione fu più propizia: i tre brani sono tre apici della poetica Fumarettiana. La ripetizione minimalista di Più ti rivedo e più mi manco si fonde col suono del piano sempre più ossessivo, sottolineandone l’intensità e portando a una chiusura lancinante che unisce in pochissime parole ironia e dolore. La forma de Il male, forse il brano più “tradizionale” dell’EP, trasmette violenza (ma non sappiamo dire se verso gli altri o verso sé stessi) e incertezza, mentre Poca cosa apre fornendo da esca un testo inizialmente quasi umoristico come tanti brani del passato di Fumaretto/Billoni, dove però il grottesco di quei lavori lascia presto spazio a disperazione e ignoto, in una maniera che sembra uscire direttamente dal Buzzati più surreale e inquietante.
In tutto questo è evidente la mano di IOSONOUNCANE, che oltre a curare la produzione artistica e a prestare il suono di synth ne Il Male ha svolto un prezioso lavoro di incitamento, inasprendo i suoni e portando Billoni a rischiare di più dal punto di vista musicale.
La musica dell’EP è arricchita da tre video realizzati da Elia Billoni stesso, generando così un Video-EP di cui godere in parallelo con l’esperienza del disco. Se per il video di Più ti rivedo e più mi manco ha aiutato il team professionale di Zerobudget Studios, nei successivi due brani si ritorna all’estetica home-made dei primi video di Fumaretto, recuperando lo stile grottesco e portandolo a livelli che rimandano al miglior Antonio Rezza. Il video-EP si può godere interamente su sottoassedio.tumblr.com, mini-sito creato appositamente, dove troverete anche i testi dei brani, i link per l’acquisto e tutte le informazioni sul disco.
Pensato originariamente per il formato digitale, e il Video-EP ne è la riprova, di Sotto Assedio esiste anche una limitatissima versione su supporto fisico, un mini-cd con copertina dell’artista Giuseppe Billoni e retrocopertina disegnata da Fumaretto stesso che sarà disponibile in sole 100 copie, disponibili ai concerti di Dino Fumaretto e, in esigue quantità, nello store di Trovarobato.com.
Sotto Assedio, mixato da Rocco Marchi (Mariposa, Hobocombo, Alessio Lega) è un lavoro di passaggio tra il precedente Sono invecchiato di colpo (Trovarobato, 2012) e il futuro nuovo album, un lavoro che fa tesoro delle sue dimensioni ridotte per mettere sotto la lente d’ingrandimento lati finora meno evidenti dell’opera Fumarettiana, un lavoro sperimentale che raggiunge pienamente i suoi traguardi

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi