Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 3 maggio 2013

WHAT-CONTEMPORARY-MEANS

What Contemporary Means

Succeed Ep

Genere: Indie-rock, Math-Pop

Anno: 2013

Casa Discografica: Fallo Dischi

Servizio di:

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato della Fallo Dischi e torniamo a soffermarci su un’altra interessante produzione della label napoletana. Si tratta dei What Contemporay Means, quartetto bolognese formato da Alberto Balduzzi (chitarre, voce), Alessandro Balduzzi (batteria), Marco Senin (basso) e Davide Stampini (chitarra elettrica, sintetizzatore, voce). Attivi dal 2008, Succeed epdovrebbe rappresentare il loro esordio.

La particolarità della loro musica sta nel produrre melodia scardinando la stessa attraverso manipolazioni e sottostrati che puntano soprattutto sulla discontinuità ritmica. Un doppio filo che si lega anche all’efficace scrittura. “Sarah Vandella” e “Still on Time“  ci introduce subito a queste atmosfere con l’armonia di fondo che contraddistingue il brano, dovuto anche alla vocalità, e  contemporaneamente il perseguimento di movimenti math: una costante che ritroveremo anche nei pezzi successivi.

Questo aspetto è decisamente marcato negli irrobustimenti di “Steranko’s Plan” e nelle accelerazioni di “Worth It” che portano alla luce anche la cura delle parti strumentali, un altro tassello della qualità di questo lavoro. L’ep si conclude con “Some Lucky Numbers“, brano che ripercorre la strada degli altri brani ma con una crescente consistenza del tessuto dell’arrangiamento.

Se queste sono le premesse, possiamo aspettarci un debutto non di poco conto. La capacità del gruppo di entrare e uscire dagli schemi della forma-canzone è l’evidenza di un’idea chiara che si rispecchia nell’efficacia comunicativa della loro musica. Sintomo di una identità di gruppo che si rivela già forte.

Voto: 6,8/10

Tracklist:

  • 1 · Sarah Vandella
  • 2 · Steranko's Plan
  • 3 · Still On Time
  • 4 · Worth it
  • 5 · Some Lucky Numbers

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi