Recensioni | Pubblicato il 3 marzo 2014

Temples
Sun Strucutres
Genere: Psych-rock
Anno: 2014
Casa Discografica: Heavenly Recordings)
Servizio di: Nicola Orlandino
Li avevamo segnalati fra le band da tenere d’occhio nel 2014. I Temples non deludono le aspettative e producono un esordio che convince. La band britannica è composta da James Edward Bagshaw (voce e chitarra), Thomas Edison Warmsley (basso), Sam Toms (batteria e percussioni) e Adam Smith (tastiere e chitarra)
Sun Structures potremmo definirlo il simbolo dell’evoluzione in un contesto di continuità e tradizione. Si rendono interpreti di quel movimento neopsichedelico (chiaro in “Move in the Season“, “A question isn’t answered“, “Sand Dance“) che è cresciuto negli ultimi anni. Ma non si limitano a questo. Non si limitano al compitino e trarre ispirazione delle eccellenze nel settore (Tame Impala su tutti). Si sovrappongono vari strati e umori.
Infatti si può individuare una naturale propensione a strutture pop (la grazia graffiante di “Keep in the dark“, la simmetria melodica di “Colours to Life“) e di rimbalzo al rock che ha caratterizzato la scena britannica degli anni ’90. Questo aspetto risalta subito nel pezzo di apertura “Shelter Song”, in “Mesmerise” e nell’incisività di “Test of Time“. L’aspetto che incuriosisce maggiormente è anche la variabilità ritmica (il taglio di “The Golden Throne”, l’atmosfera sospesa della finale “Fragment’s Life“) e la cura delle parti strumentali e la progressione di “Sun Structures” è l’evidenza.
I Temples rileggono con abilità il movimento psichedelico confezionando strati concentrici o perpendicolari che rendono riconoscibile il suono. Un ottimo debutto che li lancia come nuovi protagonisti di una scena sovraffollata e di cui potrebbero diventare, con questa mentalità, l’elemento destabilizzatore.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Shelter Song
- 2 · Sun Structures
- 3 · The Golden Throne
- 4 · Keep In The Dark
- 5 · Mesmerise
- 6 · Move With The Season
- 7 · Colours To Life
- 8 · A Question Isn't Answered
- 9 · The Guesser
- 10 · Test Of Time
- 11 · Sand Dance
- 12 · Fragment's Light