Recensioni | Pubblicato il 1 giugno 2015

Mogano
Sycomore EP
Genere: Dark-Techno, Sperimentale
Anno: 2015
Casa Discografica: Arboretum
Servizio di: Nicola Orlandino
Mogano è il moniker del producer Marco Berardi. Sycomore è il suo nuovo lavoro ed è uscito via Arboretum.Sycomore EP is a homage to the Tree of Life from ancient eastern civilizations. A hermetic symbol, which bestows outstanding meaning to time, space, energy, matter and life itself.
Sembra intravedere subito questa figura imponente del sicomoro, immerso in un’atmosfera notturna e con una visibilità limitata. Questa descrizione è lo specchio delle sonorità dell’ep. Le tracce mettono in evidenza dinamiche techno compresse e soffocate, con richiami rumoristici e retaggi dub (soprattutto in “Dukkah“).
“Retama” crea quasi una trama ambientale frammentata e dal forte potere evocativo, una dilatazione trattenuta con un’eleganza unica.”Anunnaki” si libera di queste catene e picchia con una certa puntualità e con la componente rumoristica che emerge con il passare dei secondi (aspetto accentuato nel remix di Samuel Kerridge). La dissonanza si fa esponenziale nel progresso della title-track.
Un’interessante approccio di ricerca che abbatte il limite di genere a favore del’espressione di un concetto o un’idea. Da seguire con attenzione.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Retama
- 2 · Anunnaki
- 3 · Anunnaki (Samuel Kerridge Remix)
- 4 · Sycomore
- 5 · Dukkah (Digital Bonus)