Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 30 aprile 2015

tangledthoughtsofleaving-yield-despair

Tangled Thoughts of Leaving

Yeld to Despair

Genere: Post-metal, Gloom

Anno: 2015

Casa Discografica: Bird's Robe Records

Servizio di:

In un periodo di vacche magre per il rock sperimentale, assordante, da day after  quasi totale, ha senso prendere “di mira” questi Tangled Thoughts of Leaving come nuove “vacche sacre” della religione post-metal-noise e gloom? La risposta non può essere che affermativa.

La claustrofobica musica, o meglio, il rumore siderurgico di questa formazione australiana o si ama all’istante o si odia a vita, Yeld to Despair (secondo disco di carriera) è un boato post-tutto che scorre in superficie come l’ombra minacciosa e sbavante di un varano famelico, cinque tracce che avviluppano l’ascolto e lo disintegrano dentro bailamme, tocchi di pianoforte, noise industriale, doom mefistofelico e tanto altro, tracce che – in perfetta sequenza – spalancano una dimensione catastrofista, ai confini di una animalità estetica lussureggiante e buia, fosca come le notti siderali di un’era geologica non ben definita.

E’ un fascino “da catena da montaggio”, l’assenza totale di melodia continuativa e forma canzone lascia campo libero per un rigurgito sonico suadente nella suo caos, una liberazione “complessa” e ambientale che ha il suo massimo nell’impero gravey di “Downbeat” e nelle folgorazioni elettriche della titletrack, poi gli smerigliamenti industriali di “The Albania sleepover pt.1 e pt. 2” e quel pelino di calma sensoriale che ti illude alla grande in “Shaking off futility” fanno tutto il resto, ti ingoiano nel loro possente senso d’immortalità.

Per chi odia il silenzio!

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · The Albanian sleepover - Part One
  • 2 · The Albanian sleepover - Part Two
  • 3 · Shaking off futility
  • 4 · Downbeat
  • 5 · Yeeld to despair

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi