Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 20 agosto 2013

blastculturevsfabiorosho-technojesus-ep-cover

Blastculture vs Fabiorosho

Technojesus

Genere: Elettronica

Anno: 2013

Casa Discografica: Ephedrina Netlabel

Servizio di:

Come bilanciamento ai macrogeneri che dominano i decenni, c’è sempre l’altro lato della medaglia che sviluppa piccole realtà e movimenti che raccolgono artisti di una certa qualità. L’ultimo biennio ha visto splendere in maniera particolare il movimento techno che abbiamo potuto ammirare in varie forme; e non dimentichiamoci della splendida stagione del noise. E spesso questi due mondi si sono contaminati tra di loro.

L’incontro-scontro fra Blastculture Fabiorosho, si basa sull’unione di queste due culture: il primo, producer di Milano è un puro rappresentante di una techno oldschool (citando il comunicato stampa) e il secondo, producer di Latina, che invece esalta il lato rumoristico della IDM. Due stili molto differenti e decisamente personali che si riversano sia nei brani originali che nei remix.

Blastculture porta la forza dei suoi beat in “Technojesus” che struttura principale a parte, si arricchisce di lievi sottostrati come quello ambientale e quello rumoristico. “Industrial Module 3” è invece il biglietto da visita di Fabiorosho: dopo una partenza “lenta”, il lato noise della sua musica viene fuori, insieme alla decompressione delle ritmiche e  con destrutturazioni e abrasioni che richiamano le architetture industrial.

Quest’ultima viene rimodulata magnificamente nel remix di Blastculture che potenzia e imbastardisce il pezzo con sporgenti echi di drum’n'bass, cogliendo comuque l’essenza del brano del collega. La stessa cosa fa Fabiorosho che piega al suo stile Technojesus: il pezzo viene soffocato e rimodellato sulle linee guida della tecnica del producer di Latina. I due remix sono lo specchio del riuscito scambio fra i due producer, con la speranza che la loro collaborazione non si fermi qui.

Voto: 6,5/10

Tracklist:

  • 1 · BLASTCULTURE - technojesus (original)
  • 2 · FABIOROSHO - industrial module 3 (original)
  • 3 · BLASTCULTURE - technojesus (FABIOROSHO rmx)
  • 4 · FABIOROSHO - industrial module 3 (BLASTCULTURE bespoke rmx)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi