Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 20 maggio 2015

TEI-SHI-VERDE

Tei Shi

Verde EP

Genere: Indie Pop, R'n'B

Anno: 2015

Casa Discografica: Mermaid Avenue, Double Denim, Caroline

Servizio di:

Siamo di fronte ad un’interessante processo di contaminazione del Pop/R’n'B? Pare di si.

Valerie Teicher, aka Tei Shi, non ne è la capostipite o la massima esponente e non sarà nemmeno l’ultima giovane artista ad intraprendere questa strada “sperimentale”; possiamo comunque definirla un’interprete valida di questo filone che sinora ha visto avvicendarsi protagoniste come FKA Twigs o le gemelle Diaz (Ibeyi).

Negli ultimi tempi quel pop femminile (molte volte trito e ritrito) ha cominciato a subire deviazioni artistiche che, seppur non (ancora) devastanti, hanno avuto il pregio di rendere più gradevole all’ascolto un genere spesso troppo abusato, impacchettato in fretta e venduto in sovrabbondanza.

Che siano persino le radici culturali di queste giovani ragazze (FKA Twigs: Giamaica; Ibeyi: Cuba e Africa; Tei Shi: Argentina e Colombia) ad aver aperto nuove strade?

Difficile da valutare, ma ciò che Verde, secondo EP dell’artista di Brooklyn  e primo non autoprodotto, vuole dimostrare è come quel R’n'B / Pop tanto in voga oggi, possa essere un genere in grado di incuriosire qualsiasi tipo di orecchio: da quello dei teenagers dall’ascolto disimpegnato a quello degli adulti più schizzinosi.

Così “Can’t Be Sure” apre il disco con un basso sintetico prorompente, la base ed il ritmo di “Bassically” crescono progressivamente d’intensità assieme alle vocalizzazioni di Valerie e “See Me” procede su un tappeto di downtempo stilisticamente molto vicino a quello di band di successo come The XX.

In attesa di un primo album, dunque, celebriamo e prendiamo spunto dall’ascolto di Verde per farci qualche domanda sul destino, l’evoluzione, ma soprattutto le potenzialità del pop di metà anni ’10.

E’ davvero tutto uguale?

Tracklist:

  • 1 · Can't Be Sure
  • 2 · Bassically
  • 3 · See Me
  • 4 · Go Slow
  • 5 · Get It

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi