Recensioni | Pubblicato il 5 dicembre 2013

Lola's Dead
The Broken Weapons Society
Genere: Post-rock, Alternative
Anno: 2013
Casa Discografica: Autoproduzione
Servizio di: Nicola Orlandino
I Lola’s Dead è uno dei primi gruppi di cui vi abbiamo parlato da quando è cominciata l’avventura collettiva di Sonofmarketing. Infatti risale al 2011 l’uscita di Those Who Read Between the Lines, ultimo lavoro del gruppo. La formazione comprende Tommaso Cantini, Lorenzo Cappelli, Alberto Coco, Edoardo Farnioli.
The Broken Weapons Society è il nuovo album. Un disco che dal titolo, la descrizione e dall’artwork si rivela con un umore tendenzialmente malinconico e rabbioso; il ritratto di una società implosa ma non senza priva di speranza. Questo si riversa sul suono radicato in sonorità post-rock che non hanno nulla da invidiare alla scuola di riferimento e che allo stesso tempo cerca di esplorare altri campi, dall’alt-rock (“”The Assembly“) all’approccio più melodico (“Vomiting on a merry-go-round“). La vocalità influisce molto su questo aspetto e si inserisce bene anche in una situazione di contrasto come in “I’m a gammy (look at what I’ve done)“, nel quale l’arrangiamento sfiora l’abrasione progressiva.
E’ nei momenti più “prepotenti” che viene fuori la forma strutturata della loro musica e l’abilità nella costruzione del suono, nella tessitura della tensione. Pensate al graffio continuo di “Are you short breathed?“, la velata e oscura delicatezza dell’iniziale “The Last Tolerable Day“, gli inasprimenti di “Unrecognizable“.
Una conferma che dimostra l’attitudine del gruppo allo studio e all’analisi del proprio suono, all’attenzione al dettaglio e soprattutto la ricerca di soluzioni che rielaborano, in modo egregio, i loro punti di riferimento.
Voto: 6,5/10
Tracklist:
- 1 · The Last Tolerable Day
- 2 · The Assembly
- 3 · Vomiting on a merry-go-round
- 4 · Unrecognizable
- 5 · Are you short breathed?
- 6 · I'm a gammy (look at what I've done)
- 7 · Trompe l'oeil