Recensioni | Pubblicato il 3 luglio 2013

The Child of Lov
The Child of Lov
Genere: Domino Records
Anno: 2013
Casa Discografica: Funk, Future Sound
Servizio di: Nicola Orlandino
L’interesse che si era creato intorno al misterioso Child of Lov, pseudonimo del musicista e cantante olandese Cole Williams, ora trova giustificazione in un debutto omonimo dai tratti molto interessanti. E quindi non è un caso che ad investire il suo lavoro ci siano le collaborazioni variopinte di Damon Albarn, Thundercat e DOOM.
Da non sottovalutare il livello di scrittura (l’album si sofferma sul superamento delle difficoltà, la lotta per il miglioramento della propria esistenza), dal punto di vista della musica i dieci brani si inseriscono in un contesto di modernità sotto vari punti di vista. La voce gioca un ruolo fondamentale e non a caso non sono casuali i collegamenti con il Future Sound e quindi la chiara evidenza di aspetti soul nella musicalità degli arrangiamenti (l’eleganza di pezzi come “Call me Up” e “One Day”).
L’altro aspetto che pervade l’album è la forte caratterizzazione funk (il sapore retrò di “Heal“) che sfocia spesso in ritmiche hip-hop (“Living the Circle” e ovviamente “Owl” con DOOM). Queste strutture si ritrovano anche in “Give Me“, nella quale alla lunga viene fuori l’essenza melodica del brano; dimostrazione un accennato strato di leggerezza pop che caratterizza alcuni brani (si pensi a “Fly“). Una menzione speciale merita “Warrior” che è il brano che riesce meglio a racchiudere le anime di Child of Lov e che mette meglio in evidenza il valore vocale, con trame r’n'b che vanno ad arricchire il tutto.
The Child of Lov ha saputo sfruttare attitudini e tecnicismi dando alla sua musica uno stile subito riconoscibile e che cavalca, senza troppi veli, una contemporaneità che ha saputo piegare al suo talento compositivo. Un debutto notevole che inserisce di diritto l’olandese tra i giovani talenti che stanno costruendo il cosiddetto “movimento del futuro”.
Voto: 7,2/10
Tracklist:
- 1 · Call me Up
- 2 · Heal
- 3 · One Day (feat Damon Albarn)
- 4 · Living the Circle
- 5 · Give
- 6 · Go With the Wind
- 7 · Owl (feat DOOM)
- 8 · Fly
- 9 · Warrior
- 10 · Give it to the People