Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 17 maggio 2013

Cover Ep

Viva Lion!

The Green Dot Ep

Genere: Folk, Pop

Anno: 2013

Casa Discografica: Cosecomuni

Servizio di:

La commistione fra folk e il pop è in crescita come chiave di lettura del cantautorato moderno. Ritroviamo questo aspetto nel debutto di Viva Lion!, progetto solista di Daniele Cardinale che esordisce come solista quest’anno con l’ep The Green Dot. Il disco è  un  concept basato su una  relazione a distanza Roma-Los Angeles. Quindi una narrazione musicata di come si evolve questo difficoltoso legame.

Al lavoro hanno contribuito vari ospiti fra cui Gipsy Rufina, I Velvet, Roads Collide e Megan Pfefferkorn. La particolarità sta nel fatto che non sono state utilizzate vere percussioni ma semplicemente battiti di mano e piede, oltre che vari oggetti trovati in studio al momento della registrazione (sentite “Goodmorning/Goodnight “). Le strutture acustiche caratterizzano  le composizioni ma il lavoro di Viva Lion! non si ferma a questo: è notevole la tessitura di atmosfere melodiche, a volte malinconiche, e che danno consistenza al filo narrativo anche attraverso l’intonazione vocale.

Nell’introduzione con “Even if” si può ammirare la fluidità del suono e della leggiadria dovuta all’intersezione fra armonia vocale e strumentale. Stesso discorso va fatto per “Some investments are recession proof ” che porta alla luce una melodia accentuata e uno stile che sembra cucito addosso alla sua attitudine compositiva. “The Thrill“, fra i migliori brani dell’album, invece va a rompere quella linearità a favore di un suono più ruvido e inquieto. Altro brano meritevole è il finale “Footloose” che si colora di subliminali venature psichedeliche.

Un esordio di sostanza, il cui merito non passa per l’originalità ma per un buon livello di scrittura, la cura delle composizioni e una buona interpretazione dei generi di riferimento. Un approccio molto diligente alla melodia che sviluppato ulteriormente in prospettiva di un full-lenght,  potrebbe portare a risultati interessanti.

Voto: 6,5/10

Tracklist:

  • 1 · Even if feat Gipsy Rufina
  • 2 · Goodmorning/Goodnight feat Megan Pfefferkorn
  • 3 · The thrill
  • 4 · Some investments are recession proof feat Roads Collide
  • 5 · Footloose feat Velvet

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi