Recensioni | Pubblicato il 23 aprile 2013

Matmos
The Marriage of True Minds
Genere: Elettronica, Sperimentale
Anno: 2013
Casa Discografica: Thrill Jockey
Servizio di: Nicola Orlandino
Drew Daniel e M.C. Schmidt, le menti dietro il progetto Matmos, dopo quattro album su Matador Records approdano alla Thrill Jockey. Cambio di etichetta ma l’attitudine alla ricerca e alla sperimentazione resta invariata. A cinque anni da Supreme Balloon e a tre dallo split con i So Percussion, tornano con il nono album in studio intitolato The Marriage of true Minds.
La Telepatia e il Metodo Ganzfeld sono alla base del nuovo lavoro del duo di San Francisco: sono stati condotti degli esperimenti su alcuni soggetti a cui è stato fatto ascoltare del white noise. E’ stato richiesto loro di descrivere tutto ciò che hanno sentito, provato ed immaginato. E da queste descrizioni è partito il processo creativo dei nove brani difficilmente etichettabili in un’unica macrocategoria. Un’unione di voci, rumori, field recordings e strumenti inusuali.
Troverete il minimalismo noise di “You“, le disarmonie iniziali di “Very Large Triangles” che si trasformano in un suono più compatto, quasi a creare uno stato armonioso. Straordinaria progressione “tribale” di “Mental Radio” e l’efficace rumorismo di “Ross Transcript”.
Minimalismo, crescita, meticolosa costruzione del sound: sembrano essere questi i temi portanti delle composizioni. Lo si può ammirare soprattutto nell’evoluzione di un brano come “Teen Paranormal Romance ” e nell’incedere ossessivo di “Tunnel“. ”In Search of Lost faculty“, tra gli episodi più felici del disco, porta un ambient bipolare: oscuro nella prima parte, più etereo nella seconda. Aspetto , quest’ultimo, che verrà rimarcato nella successiva “ Aesthetic Vehicle , grazie a vocalizzi sottili ma essenziali all’estetica della composizione.
“Esp” chiude l’esperienza del disco con una concentrazione eclettica di ritmi ed umori. Una cosa è certa. Sono passati più di quindici anni dal debutto. Nonostante questo, i Matmos con trovate folli o geniali riescono a tirar fuori ancora volta un “signor album” che conferma il loro grande talento creativo che sembra non conoscere la via del tramonto.
Voto: 7,3/10
Tracklist:
- 1 · You
- 2 · Very Large Green Triangles
- 3 · Mental Radio
- 4 · Ross Transcript
- 5 · Teen Paranormal Romance
- 6 · Tunnel
- 7 · In Search Of A Lost Faculty
- 8 · Aesthetic Vehicle
- 9 · ESP