Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 10 luglio 2013

Osc2x

Osc2x

Trying to be childish on purpose

Genere: Elettronica, Future Sound

Anno: 2013

Casa Discografica: HMCF Music Label

Servizio di:

Un anno fa circa vi ho parlato dell’esordio del progetto Osc2x, progetto elettronico dietro il quale si cela il bolognese Vittorio Marchetti. And I was like uhm dimostrava l’ecletticità del producer bolognese e l’apertura ad un’elettronica stratificata e non necessariamente categorica.

Con il nuovo lavoro Trying to be childish on purpose (anche in questo caso, uscito attraverso la label del collettivo HMCF) non solo conferma quanto di buono fatto nel precedente disco, ma lo modella con personalità ai nuovi indirizzi che l’elettronica sta prendendo. In poche parole sta facendo prove di Future Sound, nel quale gli aspetti prevalenti sono la contaminazione e l’attenzione all’aspetto vocale.

Prendete ad esempio un brano come “Vaults“: c’è un’elettronica predominante ma controllata e che viene armonizzata dalla melodia vocale. Il tutto è ancora più evidente in “Hold on” nel quale si entra in una dimensione pop ben strutturata. Non viene abbandonato nemmeno l’aspetto acustico che interviene nella distesa ed evocativa “Sanderz Cominz” che svilupperà ritmiche sostenute nel finale.

Ma gli episodi migliori li ritroviamo alla fine: la fantastica costruzione di “Something else“, caratterizzata da puntuali minimalismi, sussurri vocali e un’ottima gestione degli spazi; in “Flery ring” i synth si fanno più minacciosi, con una cura davvero notevole dello sviluppo dell’arrangiamento che mi ha ricordato in alcuni tratti il lavoro fatto dagli Holy Other.

Le cinque tracce svillupano la base per qualcosa di molto interessante che esalta le attitudini compositive di Vittorio Marchetti, ma contestualizzate nella modernità del movimento elettronico. Aspettiamoci presto nuovo materiale e siamo fiduciosi in un’ulteriore crescita, soprattutto se la direzione sarà quella degli ultimi due brani.

Voto: 6,8/10

Tracklist:

  • 1 · Sanderz Cominz
  • 2 · Hold on
  • 3 · Vaults
  • 4 · Something else
  • 5 · Flery ring

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi