Recensioni | Pubblicato il 8 giugno 2015

Norn
Usotsuki
Genere: Ambient, Sperimentale
Anno: 2015
Casa Discografica: Moving Furniture
Servizio di: Nicola Orlandino
Norn è il progetto del compositore olandese Peter Johan Nÿland (dei Distel). Usotsuki è il suo album di debutto uscito il 30 Aprile via Moving Furniture Records, piccola etichetta olandese che ha pubblicato parecchi lavori interessanti.
L’artwork è la prima cosa che si nota: un bianco e nero colmo di poeticità, un abisso esteso e immenso con un orizzonte dalla presenza impercettibile. Una visuale perfetta che rispecchia le sonorità del disco: atmosfere ambientali malinconiche ricche di silenzi, spazi allungati, rumorismi. “Maanmeer (vrÿ)” è la perfetta rappresentazione di queste caratteristiche. C’è anche una componente visuale o meglio cinematografica come dimostra l’apertura con “droom van het zinken naar het holst van een naamloze diepte“, il tocco semi-melodico di “Kokoro no fuitchi” e la title-track.
Questo percorso viene arricchito dall’utilizzo del piano a favore della “causa”, come mezzo di dissonanza all’interno della bolla calignosa che caratterizza l’album. Si pensi alle estemporanee presenze di “Maanmeer (bewogen)” o al protagonismo invisibile di “Vanuit de nevelen I ”. Anche lo spoken word in “Balor” risulta interessante e potrebbe rappresentare una buona soluzione per il futuro.
Norn è riuscito a localizzare il sentimento malinconico che ispirato la sua composizione e lo ha indirizzato molto bene, dimostrando sensibilità e duttilità nel percorso di creazione del suono. Un’essenzialità dai toni chiaroscuri con un suggestivo retrogusto introspettivo.
Voto: 7,2/10
Tracklist:
- 1 · droom van het zinken naar het holst van een naamloze diepte
- 2 · Vanuit de nevelen I
- 3 · Maanmeer (vrÿ)
- 4 · Balor
- 5 · Usotsuki
- 6 · Maanmeer (bewogen)
- 7 · Kokoro no fuitchi
- 8 · Vanuit de nevelen II
- 9 · Tryst