Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

News | Pubblicato il 14 aprile 2015

fermati

A un anno dall’ep Dasein, ritorna K-Conjog (Fabrizio Somma) con un nuovo lavoro. Per il Record Store Day, uscirà Fermati, O Sole. Il titolo del disco riprende il nome della video-animazione dell’artista piemontese Valerio Berruti la cui colonna sonora è stata appositamente realizzata da Fabrizio Somma  e si è classificata tra le opere finaliste al Premio Cairo 2014.

Il video evidenzia il tratto essenziale dell’artista mettendo in sequenza 190 disegni raffiguranti bambini “protagonisti di un tempo in cui tutto può ancora avvenire”, così come li descrive Berruti. La colonna sonora I only dream to run with you completa l’azione dei piccoli soggetti dell’opera intenti a muovere una giostra con lo sguardo sempre rivolto allo spettatore. Il brano, capace di tramutare il suono in movimento e il movimento in suono, si regge attorno a un ostinato arpeggio di pianoforte, forse un riferimento alle lezioni di musica della fanciullezza o al carillon della prima infanzia. La prima parte è mossa da un walking bass elettronico, per poi espiodere ritmicamente soltanto nell’ultimo tratto del brano. 

La collaborazione tra i due artisti e la comune passione per la “musica a 33 giri” li ha portati a realizzare un vinile d’arte che appaga le esigenze degli appassionati di musica e di arte contemporanea: sonorità ricercate e un oggetto “feticcio” da collezionare. Un prezioso disco bianco su cui scoprire il giro vorticoso della giostra ad ogni ascolto. Così l’arte si lega ad altre forme e sfonda le barriere convenzionali per arrivare dappertutto, completarsi ed essere libera.

Il vinile contiene 3 brani inediti (I Only Dream to Run with You, Good Intention e It’s All Around You, Asia) e 2 già editi presentati in versione rimasterizzata (Mono No Aware – Abandon Building Records, USA 2012 – e Chapter II – Dirty Demos – UK 2010).

Fermati, O Sole! è frutto della collaborazione di tre etichette che si uniscono per la prima volta: Fresh Yo! di Firenze,Bad Panda di Roma e Trovarobato di Bologna, segno dell’ecletticità e della poliedricità di un artista come K-Conjog, capace di interessare cataloghi eterogenei e accumunati dall’alta qualità delle proposte.

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi