Recensioni | Pubblicato il 19 aprile 2015

Shield Patterns
Violet EP
Genere: Ambient-Dark-Pop
Anno: 2015
Casa Discografica: Gizeh Records
Servizio di: Nicola Orlandino
Shield Patterns è un duo di Manchester composto da Claire Brentnall e Richard Knox. Contour Lines è l’album di debutto uscito l’anno scorso per Gizeh Records. Il 9 Marzo ep un nuovo ep intitolato Violet.
Quattro tracce che sono un’estensione naturale del debutto ma che segna anche dei passi avanti. Resta l’ipnotica voce della Brentall, sensuale e volutamente affaticata che asseconda e amplifica le tonalità oscure della loro musica. “Silver” tratteggia benissimo queste caratteristiche interpretative.
Il suono risulta leggermente più minimale ma con una gestione più dilatata (“Splinter“) e frammentata (la tetra “Monument“) . C’è anche una particolare forma di intimità che emerge soprattutto in un brano come “Age of Ice“: il pianoforte, gli spazi vuoti, la vocalità “sospesa”.
Il duo britannico conferma quanto di buono dimostrato nell’esordio e ci lascia indizi per quello che verrà dopo: una voglia di ricerca che ci porterà sicuramente un suono più elaborato e contemporaneamente più astratto. Ottime premesse per la seconda prova.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Splinter
- 2 · Silver
- 3 · Age of Ice
- 4 · Monument