Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Classifiche | Pubblicato il 19 dicembre 2014

Come ogni anno, torna l’appuntamento con la classifica dei dischi più attesi dell’anno che verrà. Un 2015 che si è già rivelato in parte e molte uscite sono state annunciate. Abbiamo selezionato 105 artisti, 35 italiani e 70 internazionali, che sveleremo all’interno degli sette articoli che accompagneranno la scalata verso le prime posizioni. Ecco la sesta parte. Le prime cinque le trovate qui.

 

Artisti Italiani

Xabier Iriondo

6. Xabier Iriondo. In attesa del ritorno con il suo progetto collettivo, Xabier Iriondo continua a “sfornare” vari side project (Cagna Schiumante, The Shipwreck Bag Show). Ci auguriamo altre sue creazioni nel 2015.

7. Carmen Consoli. Dopo 5 anni di assenza dall’ultimo lavoro Elettra, Carmen Consoli torna con un nuovo album in studio che uscirà il 20 Gennaio 2015. “L’abitudine di Tornare” è il primo singolo estratto.

8. Saffronkeira. Dopo Cause and Effect, l’album in collaborazione con Mario Massa, Eugenio Caria si è fatto risentire con alcuni remix e la collaborazione al progetto d’arte con la sudcoreana Lisa Park. Attendiamo un suo nuovo lavoro per il 2015.

9. Fabrizio Testa. Il terzo capitolo “ufficiale” con il suo nome (dopo Mastice Morire) è stato annunciato. Fabrizio Testa tornerà con un nuovo album a gennaio nel 2015.

10. Mushy. Uno dei talenti contemporanei di cui possiamo vantarci. Mushy, progetto di Valentina Fanigliulo, il cui ultimo album risale al 2011. L’anno scorso vi abbiamo presentato lo split ep con Meddicine  e nel 2015 potrebbe arrivare il nuovo lavoro.

 

Artisti Internazionali

Will-Butler-Policy-608x608

11. William Butler. Qualche settimana fa Will Butler degli Arcade Fire si esibì a Brooklyn con un concerto solista durante il quale si esibì con nuovi brani da lui composti. Il polistrumentista canadese ha annunciato l’uscita del suo primo album solista. Si intitola Policy e sarà pubblicato dalla Merge il 10 marzo 2015. Vi proponiamo “Take My Side”, il primo singolo ufficiale.

12. Luup.  L’anno scorso abbiamo intervistato Stelios Romaliadis, fondatore del progetto Luup. A proposito del nuovo album dichiarò “Ho lasciato passare un po’ di tempo per trovare la strada per il terzo album dei  Lüüp perchè voglio proporre sempre qualcosa di diverso. Le idee sono attualmente più chiare e si sta concretizzando il nuovo materiale. Ho avuto anche l’onore di lavorare con nuovi collaboratori e uno di questi è di origini italiane.

13. Soft Moon. A due anni da Zeroes e a pochi mesi dall’ultimo singolo Feel, ritorna il progetto di Luis Vasquez The Soft Moon. Il nuovo album si intitola Deeper e uscirà il 31 Marzo 2015 via Captured Tracks. “Black” è il primo singolo estratto.

14. Daughter. If You Leave è stato uno degli album che ha caratterizzato il 2013. Il terzetto britannico si è fatto risentire recentemente in occasione dello split con le Warpaint. Il secondo album in studio potrebbe arrivare nei prossimi mesi.

15. Strie. Iden Reinhart, questo il suo vero nome, è un’artista bidimensionale in quanto ex attrice e violoncellista. Abbandonata l’arte per qualche anno, torna nel 2010 con il suo primo album Sleptis, uscito per la Soundscaping label. Nello stesso anno ha suonato il violino nell’album di Erik K Skodvin e nell’album di Greg Haines dell’anno scorso. Nel 2012 arriva il suo secondo lavoro, Õhtul,che consacra il suo enorme talento. Nonostante le sue dichiarazioni in senso contrario, potrebbe arrivare nuovo materiale nel 2015.

16. Matt Elliott. Non dobbiamo dire tanto su Matt Elliott ovvero colui che reputo uno dei migliori artisti contemporanei. Lo ha dimostrato anche con il suo ultimo lavoro Only Myocardial Infarction Can Break Your Heart e speriamo che nel 2015 ritorni con almeno uno dei suoi due progetti.

17. Raime. Il duo londinese, composto da Joe Andrews e Tom Halstead, due anni fa ha sfornato un notevole debutto con Quarter Turns Over A Living Line. Aspettiamo novità su un secondo lavoro.

18. Nils Frahm. Un altro grande talento dei giorni nostri. Dopo Spaces e i numerosi contributi video, aspettiamo il seguito dell’album nei prossimi mesi.

19. Second Moon of Winter. La Denovali ha annunciato la prima uscita per il 2015. Si tratta dei Second Moon of Winter, collettivo di musicisti proveniente dall’Irlanda. L’album di debutto si intitola One For Sorrow, Two For Joy. “Cigarette” è il primo singolo estratto che mette in evidenza l’arrangiamento ruvido, trattenuto e frastagliato e la vocalità lirica accentuata.

20. Oiseaux Tempete. L’anno scorso vi abbiamo presentato in più occasioni gli Oiseaux-Tempête, band francese che ha debuttato con un album omonimo: uno degli album più apprezzati del 2013. Legge la recensione cliccando qui. La band francese comprende Frédéric D. Oberland e Stéphane Pigneul (membri di FareWell Poetry e Le Réveil des Tropiques) e il percussionista Ben Mc Connell (batterista di Beach House, Rain Machine, Au Revoir Simone, Marissa Nadler e Winter Family).

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi