Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 11 giugno 2014

Warias

Warias

Wools

Genere: Alt-Psych

Anno: 2014

Casa Discografica: Cybertree Records

Servizio di:

Warias è un progetto veneto dietro il quale c’è la produzione artistica di Matteo Salviato, bassista di The Soft Moon. Al suo fianco Giulio Marzaro con il quale ha condiviso un passato in varie garage band in giro per l’Europa. Wools è il loro primo ep che è uscito in free download sulla pagina Bandcamp della band (mentre il formato fisico è uscito per Cybertree Records con numero limitato di copie).

Dall’ascolto dei quattri brani che compongono l’ep, emerge un quadro chiaro delle loro intenzioni: coniugare lo strato melodico con sperimentazioni ritmiche e compositive. Questo approccio è realizzato partendo con una predominanza di atmosfere psichedeliche che si percepisce subito nel brano d’apertura “Wools“: la continua (accennata) tensione del pezzo si scontra/incontra con l’armonia vocale e richiami tribali.

Questi li ritroviamo nella successiva “Bali”, soprattutto nella prima parte nella quale prevale lo sfondo minimalista; ma non svaniscono nella seconda parte con l’incremento della consistenza del pezzo. I brani seguono una sorta di flusso e “Dune” esplicita la robustezza elettronica (anche dal punto di vista del ritmo) del suono che emergeva (quasi timidamente) precedentemente. “Daylight” conclude il lavoro e risulta una sorta di riassunto di quanto sentito sinora con una maggiore importanza data all’aspetto melodico.

I Warias hanno disegnato le basi per un suono e una carriera brillante: hanno tutti gli strumenti per incrementare il livello di brandizzazione del loro sound e hanno dimostrato che possono farlo convergere in diverse direzioni senza contaminare l’essenza della loro struttura che risulta immediatamente riconoscibile. Al primo full-lenght spetterà il compito della conferma.

Voto: 6,8/10

Tracklist:

  • 1 · Wools
  • 2 · Bali
  • 3 · Dune
  • 4 · Daylight

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi