Recensioni | Pubblicato il 28 maggio 2013

Ennio Mazzon
Xuan
Genere: Elettronica, Noise, Sperimentale
Anno: 2013
Casa Discografica: Nephogram, Ripples
Servizio di: Nicola Orlandino
Lo stato straordinario di forma di scene come quella elettronica e noise è dovuto soprattutto a musicisti come Ennio Mazzon. Il musicista e sound artist di Treviso aggiunge un altro importante tassello alla sua breve ma prolifica carriera. Il nuovo lavoro si intitola Xuan ed è uscito in coproduzione fra Nephogram e Ripples (quest’ultima fondata dallo stesso Mazzon).
A proposito del disco dice “L’album consiste in una singola traccia (42.00 min) che è stata composta, modificata e finalizzata tra il 2009 e il 2012. Si tratta di elettronica sperimentale/noise che nasce da una serie di improvvisazioni con gli strumenti digitali (applicazioni per l’elaborazione audio in real time sviluppate con MAXMSP) che ho realizzato specificatamente per questo progetto“. Il Mastering è affidato a James Plotkin (Tim Hecker, Oneohtrix Point Never, Sunn O))), Emeralds).
Quarantadue minuti di estasi rumoristica che portano a galla la naturalezza sperimentale nella cura e costruzione del suono. Questo risulta un impasto indefinito che il musicista veneto si diverte a manipolare con assordanti minimalismi che si manifestano anche attraverso strutture ambient completamente destrutturate e lontane dagli schemi predefiniti; si contrappongono ai momenti in cui la trama noise è esplicita atraverso retaggi dal richiamo industriale e fulminanti e sintetici “perforamenti” del non-silenzio.
La visione si completa anche di uno strato che potremmo definire impropriamente “melodico” che si sovrappone (più o meno a metà della composizione) ma in maniera ovattata senza sopprimere il lato abrasivo dell’arrangiamento.
Un suono astratto ma concreto che enfatizza la forza del minimalismo che Ennio Mazzon ha saputo veicolare in maniera ineccepibile. Un lavoro coraggioso e che conferma le doti di manipolatore e costruttore del sound artist di Treviso.
Voto: 7,3/10
Tracklist:
- 1 · Xuan
- 2 · -