Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 31 maggio 2013

Whoarfrost

Whoarfrost

You Say Yes

Genere: Avant-rock

Anno: 2013

Casa Discografica: Autoproduzione

Servizio di:

Scoperti per una pura casualità, i Whoarfrost si sono rivelati una delle sorprese positive dell’anno in corso. Si tratta di un terzetto proveniente da Baltimore. La formazione comprende Jon Lipscomb (Chitarra, Voce, Loops), Tim Shaw (Basso), Ethan Snyder (Drums). La loro musica è il simbolo di come la contaminazione possa dare interesse alla varie sfaccettature di un genere saturo come quello del rock.  You Say Yes è il secondo album in studio

Si muovono su più territori: si va dai richiami al moderno indie-rock (“Absolutely Not“) sino alla psichedelia (“Pinta“) e alle sfumature prog (“Blackout in a Can“), nonchè passaggi sonori molto robusti. Prevalgono le destrutturazioni ritmiche e l’abbattimento di qualsiasi paletto. Un approccio compositivo quasi improntato all’improvvisazione che mette in risalto sia la loro vena creativa che quella tecnica.

Si viaggia soprattutto su tempi freneteci e ve ne accorgerete ascoltando “Mister Smith“, nella quale potrete anche ammirare l’approccio avanguardistico alla composizione. Stesso discorso per “Cow Eyes”, nella quale la visione è ancora più totale. La consistenza aumenta e così il frastagliamento ritmico nella title-track “You Say Yes“, brano che porta fuori il lato estremo della band. “Sunshine” invece porta tutta la loro vena sperimentale: dieci minuti di distorta e imprevedibile progressione.

Una totale libertà compositiva che non è facile da trovare in un lavoro di una band così giovane. I tre son riusciti ad evitare la “bava” nostalgica e a creare qualcosa di molto personale rielaborando impeccabilmente i loro riferimenti musicali in chiave moderna. Non osiamo immaginare che impatto possa avere la loro musica in una dimensione live, considerando che sembra proprio creata in una tale prospettiva. Una piacevolissima scoperta.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Absolutely Not
  • 2 · Mister Smith
  • 3 · Pinta
  • 4 · You Say yes
  • 5 · Sunshine
  • 6 · Blackout In a Can
  • 7 · Cow Eyes

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi