Recensioni | Pubblicato il 1 aprile 2015

PILE
You're Better Than This
Genere: Alt-Rock
Anno: 2015
Casa Discografica: Exploding in Sound
Servizio di: Nicola Orlandino
Pile è una formazione di Boston attiva da una decina di anni e che ha debuttato nel 2007 con l’album Demonstrationtra rock’n'roll, retaggi post-hardcore e lo-fi writing. La band è composta da Rick Maguire, Matt Connery, Kris Kuss e Matt Becker. Dopo varie autoproduzioni approdano nella squadra di Exploding in Sound (Speedy Ortiz, Two Inch Astronaut, Porches., Baked) con l’album Dripping.
Con il terzo album ufficiale You’re Better Than This continuano il lavoro del precedente disco con una maggiore consapevolezza e con una tecnica ulteriormente raffinata (gli otto minuti di “Apprendicitis” ne sono la dimostrazione), risultato finale di un percorso che unisce l’esigenza cantautorale (non priva di ironia come dimostrano i quasi due minuti di “Fuck the Police“) con una veemenza sonora che deriva dall’attitudine (post-)punk della band (la forza prorompente di “The World is Your Motel” e i retaggi hardcore di “Tin Foil Hat“).
Il primo singolo “#2 Hit the Single” metteva in evidenza subito la deflagrazione sonora, il controllo dell’esplosione (così come nella seconda parte di “Yellow Room“). “Mr Fish” dilata ulteriormente l’abrasione sonora in una prospettiva di introspezione (anche per la gestione della parte vocale). Questo processo di gestione stilistica è compiuto nei cambi ritmici di “Waking Up in the Morning” e nel “devastante” lamento di “Hot Breath” tra minimalismo strumentale e improvvise frustate che alimentano la ruvidità della loro musica. “Touched By Comfort” mette anche in evidenza ritmiche insistenti che si pongono su una linea melodica; un altro spunto per il futuro.
I Pile consacrano la loro musica con questo lavoro che risulta il più completo e che ben armonizza le varie anime del gruppo mostrate in questi anni in associazione con una maturità di scrittura e composizione notevoli. Da promessa a realtà, l’evoluzione è definita.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · The World is Your Motel
- 2 · Mr. Fish
- 3 · Tin Foil Hat
- 4 · Hot Breath
- 5 · Touched by Comfort
- 6 · Fuck the Police
- 7 · Waking Up in the Morning
- 8 · #2 Hit the Single
- 9 · Yellow Room
- 10 · Apprendicitis