Recensioni | Pubblicato il 21 giugno 2013

Zolle
Zolle
Genere: Metal
Anno: 2013
Casa Discografica: Supernatural Cat
Servizio di: Nicola Orlandino
Zolle è un duo formato dal chiarrista Marcello (Lan of Morkobot) e Stefano (batteria e xilofono). Un altro duo che si va ad aggiungere alla lista di creatori di musica di forte impatto e dotata di una certa forza trascinante con risultati simili, se non migliori, di ciò che viene prodotto da band tradizionali.
Zolle è l’album d’esordio omonimo e vede la collaborazione (synth) di Urlo degli Ufomammut e Roberto Rizzo dei Quasiviri. Registrato quasi totalmente live, il disco ha proprio il pregio di far respirare le atmosfere di una vera e propria esibizione dal vivo. Una marcia senza pause che mette in evidenza la forza prepotente del loro suono: un metal devastante, trivellante che gioca a volte sui tagli ritmici (la frammentazione di “Leequame“) e altre sulla regolarità dello stesso (il finale simmetrico di “Weetellah“).
La “botta” iniziale è data da “Trakthor” che mette subito in evidenza la ruvidità del suono e anche un certo tono “oscuro che viene fuori definitivamente in “Forko”. In “Mayale” il sound diventa quasi soffocante attraverso una dilatazione ritmica che mette in evidenza l’oculatezza compositiva della band. Al contrario “Melicow” si distingue per la sua mastodontica intensità, mentre “Heavy Letam” si arricchisce di spunti rumoristici (che si ripresenteranno anche nella parte conclusiva di “Moongitruce“).
Circa mezz’ora di sanguinari colpi di mitra, dieci brani brevi che puntano sull’immediatezza senza rinunciare al ricamo delle strutture degli arrangiamenti. L’unica cosa che “frena” la gradevolezza piena del disco è una certa ripetitività che si percepisce con l’ascolto: ma fortunatamente questo non intacca il buon lavoro fatto dal duo.
Voto: 6,5/10
Tracklist:
- 1 · Trakthor
- 2 · LeeQuame
- 3 · Forko
- 4 · Mayale
- 5 · Man Ja to Ja!
- 6 · Melicow
- 7 · Heavy Letam
- 8 · Weetellah
- 9 · Trynchatowak
- 10 · Moongitruce